riutilizzo

SELEZIONA:
Plastica: ecco chi inquina il Mediterraneo
Stop the flood of plastic, uno studio del WWF, fa il punto sull'inquinamento da plastica nel Mare Mediterraneo: quanta ne arriva in mare, chi sono i maggiori responsabili e che cosa si può fare.
Pezze di plastica
In attesa che la buona educazione e i divieti facciano il loro effetto, per contenere i fiumi di plastica che arrivano in mare pare ci siano solo i rimedi suggeriti dalla scienza e dalla tecnologia.
Il robot riciclone del MIT
È un progetto del MIT per rendere più efficienti le linee di smaltimento dove arrivano i nostri rifiuti, e ridurre errori e sprechi che portano la spazzatura in discarica.
Anche l’isola più sperduta è inquinata da plastica
L’isola di Henderson si trova nell’Oceano Pacifico ad almeno 5.000 km da qualsiasi altra cosa. Eppure è ricoperta da tonnellate di plastica!
Plancton di plastica
Un piccolo organismo marino, importante costituente del plancton, filmato mentre inghiotte plastica anziché cibo: da qui parte la contaminazione della catena alimentare.
Mare, pneumatici e pesce alla plastica
Le particelle di plastica rilasciate dall'usura degli pneumatici e nel lavaggio dei vestiti sintetici finiscono in mare, e prima o poi entrano nella catena alimentare.
Una pellicola per avvolgere la Terra? Si può fare
Basterebbe ridurre a pellicola tutta la plastica dispersa nell'ambiente: la materia prima non manca
La plastica che visse (più di) due volte
Raccolta differenziata della plastica: buoni risultati per un materiale che si trasforma più volte in molti oggetti d'uso quotidiano.
Puzzle di plastica
Un accendino, un piccolo pettine, tre tappi: che cos'è?
Mare Mostrum: Mediterraneo di plastica
A che cosa serve la raccolta differenziata? Molti sacchetti, bicchieri e bottiglie di plastica finiscono ancora in mare, dall'Adriatico al Tirreno.
Le 9+1 vite dei fondi di caffè
Rifiuto da compostare o riutilizzare? I fondi di caffè sono una risorsa sorprendente: dal giardinaggio alla cura della bellezza, ecco come usarli.
Un laser contro l'immondizia elettronica
Ogni anno milioni di televisori e schermi per PC vengono gettati nell'immondizia, creando un enorme problema ambientale ed economico. Ma ora, per riciclarli, arriva in aiuto un laser.