rituali

SELEZIONA:
Religione da spettacolo
Riti, processioni, funzioni e altre curiosità sulle religioni di tutto il mondo, dal gavettone santo al Buddha più grande del mondo.
I banchetti preistorici a Stonehenge
Il sito neolitico fu al centro di alcune delle prime cerimonie rituali su larga scala di cui si abbia traccia in Gran Bretagna: ne sono prova i resti di maiali da sacrificare, anticamente condotti fin qui per centinaia di chilometri.
I tatuaggi sono più antichi di quanto si credesse
Trovati sul corpo di due mummie conservate al British Museum di Londra i tatuaggi più antichi al mondo: risalirebbero a circa 5000 anni fa.
Una sauna di 4.000 anni fa
Nello Yorkshire, un complesso di monoliti in legno rivela un grande braciere di pietre: era una specie di "capanna sudatoria", come quelle dei nativi americani?
7 scrittori famosi e le loro strane abitudini
Da Victor Hugo a Dan Brown, passando per Truman Capote: capolavori e best seller sono spesso il frutto di metodi di scrittura decisamente originali.
Antenati cannibali non solo per fame
Gli uomini preistorici non mangiavano i loro simili soltanto per ragioni nutrizionali: a livello calorico, non siamo particolarmente nutrienti rispetto ad altri animali.
Come ci si saluta nei vari Paesi del mondo
Inchini, respiri condivisi, linguacce e gare di salti: i modi più curiosi di dare il benvenuto.
I capodanni più strani del mondo
La fine dell’anno non è solo un cambio di data: suscita timori da allontanare con riti molto antichi. E spesso stravaganti.
Cinque tecniche per preservare i defunti
L'arte di conservare i corpi va ben oltre i riti funebri degli antichi Egizi. Dalle teste Maori alle mummie di torbiera, 5 esempi di rituali che sconfiggono la morte.
La più antica decapitazione del Nuovo Mondo
Scoperti in Brasile i resti di una testa tagliata più di 9 mila anni fa: non per vendetta ma dopo la morte, come parte di un macabro e curioso rituale funebre.
I riti di passaggio più strani del mondo
C’è chi si lancia nel vuoto attaccato a una liana, chi si fa circoncidere a colpi di pietra e chi si fa divorare le mani dalle formiche tropicali.
Le linee di Nazca: svelato il mistero?
I famosi geoglifi costellavano le strade dirette a un importante complesso religioso peruviano. Ma con il tempo la loro funzione mutò, rimanendo in ambito religioso.
Perché il cervello ama i rituali
Sembrano esulare da ogni comune logica, eppure ne seguiamo moltissimi, e guai a cambiarli di una virgola: che cosa ci spinge ad apprezzare, e creare rituali?
Dalle mummie dei bambini Inca, i segreti dei sacrifici della Capacocha
I capelli della mummia di una ragazzina rinvenuta a Llullaiallaco raccontano gli ultimi mesi della sua vita, rivelando che i bambini Inca sacrificati nel corso della cerimonia della Capacocha assumevano grandi quantità di alcol e foglie di coca.