ritrovamenti archeologici

SELEZIONA:
Una macabra scoperta archeologica
Due bambini vissuti 2100 anni fa sepolti con un casco di ossa attorno al capo: l'archeologia alle prese con un nuovo, lugubre rituale.
Croazia: cani archeologi in azione
Con l'aiuto di cani addestrati a ritrovare resti umani sono state ritrovate in Croazia diverse tombe risalenti a 3.000 anni fa.
Un accordo prematrimoniale di 4.000 anni fa
Su di una tavoletta assira sono state rinvenute le più antiche attestazioni di questioni come l'infertilità, la maternità surrogata e gli indennizzi in caso di separazione.
Un eccezionale ritrovamento dall'antica Grecia
In una tomba di quasi 3.500 anni fa è stata rinvenuta una pietra preziosa che reca un'incisione finissima, con tre guerrieri come protagonisti.
La tabella dei geometri di 3.700 anni fa
Una tavoletta d'argilla babilonese rinvenuta un secolo fa ha svelato i suoi misteri: è la più antica tavola trigonometrica, usata dai geometri dell'antichità.
La Pompei di Francia
I resti di un insediamento romano improvvisamente abbandonato per un incendio sono stati rinvenuti in un sito di costruzione: è una scoperta di eccezionale valore storico e archeologico.
La flotta perduta del faraone
A ovest del Nilo, non lontano dalla tomba di Senwosret III, è stata scoperta una camera nascosta destinata a una barca regale, decorata con disegni di 120 navi.
Il codice Grolier fu davvero scritto dai Maya
Il controverso manoscritto del periodo preispanico più volte bollato come fasullo è invece genuino, e potrebbe essere il più antico mai trovato nelle Americhe.
La maledizione delle tavolette greche
Chi aveva un rivale nell'antica Grecia poteva facilmente trovarsi un anatema tra capo e collo, recapitato alle divinità invocate dal primo morto di turno.
Una battaglia dell'Età del Bronzo
Le rive di un fiume della Germania nascondono i resti di una battaglia epica e cruenta, come mai ci si sarebbe immaginati per l'Europa di 3200 anni fa.
L'Isola di Pasqua non fu distrutta dalla guerra
Lo rivela lo studio di quelli che fino ad oggi erano considerati strumenti di guerra: si trattava in realtà di utensili agricoli, lasciati da un popolo ancora produttivo.
Il tesoro nella tomba di un antico guerriero
L'uomo sepolto nel 1500 a.C. con un corredo funebre di sconcertante ricchezza: il suo ritrovamento è tra le scoperte più importanti compiute in Grecia negli ultimi decenni.
La leggendaria sfera di Archimede
Uno scienziato inglese ha ricostruito un modello del planetario attribuito al siracusano. La prova che una buona precisione astronomica era possibile anche 2000 anni fa.
La più antica decapitazione del Nuovo Mondo
Scoperti in Brasile i resti di una testa tagliata più di 9 mila anni fa: non per vendetta ma dopo la morte, come parte di un macabro e curioso rituale funebre.
Teotihuacan, mercurio liquido sotto a piramide
Il metallo rinvenuto in una camera sotterranea della piramide del Serpente Piumato potrebbe raffigurare un fiume ultraterreno. E condurre a una tomba regale.
Il vero volto di Tutankhamon
Un piede storpio, fianchi larghi, dentoni da cavallo: il nuovo ritratto del faraone è tutt'altro che regale. Nacque da un incesto, e non morì in circostanze eroiche.
    1 2