ritrovamenti

SELEZIONA:
L'antenato fossile di tutti gli animali moderni
Il fossile di una creatura simile a un verme rinvenuto in Australia è il più antico antenato noto degli animali con simmetria bilaterale: ha 555 milioni di anni.
I dentisti italiani del Paleolitico
Incisivi con otturazione a base di bitume mostrano che la capacità di intervenire sulle carie era già sviluppata 13 mila anni fa, prima del passaggio definitivo a una dieta a base di cereali.
Le diete carnivore dei primi Homo
Per la prima volta si sono trovate tracce di proteine animali sugli strumenti utilizzati da ominidi che vissero 250.000 anni fa. Nei loro “piatti”, rinoceronti, cavalli, ma anche anatre.
La mummia con le scarpe da tennis
Scoperta una mummia nei monti Altai, in Siberia, che porta calzature che somigliano molto a modelli moderni. Al di là dell'aspetto curioso, si tratta di un ritrovamento notevole.
La città segreta dei Maya
Viaggio nel cuore del Guatemala alla scoperta di "El Mirador", la capitale dimenticata dei Maya.
Londra è sempre stata una città cosmopolita
Uno studio condotto sul DNA di alcuni scheletri vecchi di duemila anni dimostra come la City sia un luogo multietnico fin dalle sue origini.
Messico, la chiesa riemerge dall'acqua
In Chiapas la siccità ha riportato alla luce del sole il tempio di Santiago, costruito nel sedicesimo secolo dai frati domenicani e abbandonato dopo una grave epidemia di peste.
Il più antico omicidio della storia
Il cranio rinvenuto in un sito archeologico spagnolo porta i segni di una duplice e intenzionale aggressione. Si tratterebbe di uno dei primi delitti della Storia: 430mila anni fa.
I 7 fossili più incredibili mai rinvenuti
Combattimenti mortali, nascite in diretta, accoppiamenti sigillati in eterni abbracci: sette scene fossili talmente dinamiche e ben conservate da sembrare attuali.
A caccia, un milione e mezzo di anni fa
In una serie di impronte fossili rinvenute in Kenia, la fotografia di una battuta di caccia preistorica.
La Terra dei giganti
Dopo la scoperta coccodrillo-macellaio extralarge, è ora la volta delle salamandre grandi come auto del tardo Triassico. I loro fossili sono stati trovati in Portogallo.
Artigli-gioiello per i Neanderthal
Artigli d'aquila trovati in una grotta della Croazia testimoniano la predilezione degli ominidi per gli ornamenti, trofei di una caccia pericolosa.
Trovato in Cina il più antico fossile di spugna
Ha 600 milioni di anni e aiuterà gli scienziati ad aggiungere dettagli alla storia dell'evoluzione.
Tutti i tatuaggi di Ötzi (e sono 61!)
La mummia Ötzi non ha più segreti: merito di una tecnica ideata in Italia
Ritrovamenti curiosi
Mummie, vampiri, maschere funerarie, scarpe, cartine del cielo, primordiali computer e i resti di una delle prime chiese cristiane della storia. Sotto terra c'è di tutto!
Il cimitero delle navi