Ritrovamenti

SELEZIONA:
cavitadenti
I dentisti italiani del Paleolitico
Incisivi con otturazione a base di bitume mostrano che la capacità di intervenire sulle carie era già sviluppata 13 mila anni fa, prima del passaggio definitivo a una dieta a base di cereali.
hom7
Le diete carnivore dei primi Homo
Per la prima volta si sono trovate tracce di proteine animali sugli strumenti utilizzati da ominidi che vissero 250.000 anni fa. Nei loro “piatti”, rinoceronti, cavalli, ma anche anatre.
mum3
La mummia con le scarpe da tennis
Scoperta una mummia nei monti Altai, in Siberia, che porta calzature che somigliano molto a modelli moderni. Al di là dell'aspetto curioso, si tratta di un ritrovamento notevole.
elmirador_16_05_smoke_preview
La città segreta dei Maya
Viaggio nel cuore del Guatemala alla scoperta di "El Mirador", la capitale dimenticata dei Maya.
con_3.01217979
Londra è sempre stata una città cosmopolita
Uno studio condotto sul DNA di alcuni scheletri vecchi di duemila anni dimostra come la City sia un luogo multietnico fin dalle sue origini.
tempio-santiago
Messico, la chiesa riemerge dall'acqua
In Chiapas la siccità ha riportato alla luce del sole il tempio di Santiago, costruito nel sedicesimo secolo dai frati domenicani e abbandonato dopo una grave epidemia di peste.
omicidio
Il più antico omicidio della storia
Il cranio rinvenuto in un sito archeologico spagnolo porta i segni di una duplice e intenzionale aggressione. Si tratterebbe di uno dei primi delitti della Storia: 430mila anni fa.
mongo-dino-0
I 7 fossili più incredibili mai rinvenuti
Combattimenti mortali, nascite in diretta, accoppiamenti sigillati in eterni abbracci: sette scene fossili talmente dinamiche e ben conservate da sembrare attuali.
con_h_9.02044528
A caccia, un milione e mezzo di anni fa
In una serie di impronte fossili rinvenute in Kenia, la fotografia di una battuta di caccia preistorica.
2000
La Terra dei giganti
Dopo la scoperta coccodrillo-macellaio extralarge, è ora la volta delle salamandre grandi come auto del tardo Triassico. I loro fossili sono stati trovati in Portogallo.
artigli
Artigli-gioiello per i Neanderthal
Artigli d'aquila trovati in una grotta della Croazia testimoniano la predilezione degli ominidi per gli ornamenti, trofei di una caccia pericolosa.
sn-spongefossilh
Trovato in Cina il più antico fossile di spugna
Ha 600 milioni di anni e aiuterà gli scienziati ad aggiungere dettagli alla storia dell'evoluzione.
093540tpkh1tnpy9czgg1g
Tutti i tatuaggi di Ötzi (e sono 61!)
La mummia Ötzi non ha più segreti: merito di una tecnica ideata in Italia
reu_rtr4ddy2_0003
Ritrovamenti curiosi
Mummie, vampiri, maschere funerarie, scarpe, cartine del cielo, primordiali computer e i resti di una delle prime chiese cristiane della storia. Sotto terra c'è di tutto!
rtr3ulwe_1402784
Il cimitero delle navi
A caccia di relitti.
447788392_640
Il villaggio preistorico sommerso
Atlit-Yam è uno straordinario sito, davanti alla costa di Israele: gli archeologi hanno trovato monoliti, pozzi, tombe, oggetti. E hanno ricostruito come vivevano i suoi abitanti, 9.000 anni fa.