riti

SELEZIONA:
7 cose che (forse) non sai su Halloween
Che significa Halloween? Perché ha per simbolo una zucca? Quando potremo festeggiarla con la luna piena? E soprattutto, che c'entra il mito celtico con le caramelle? 7 curiosità sulla festa che precede Ognissanti.
Religione da spettacolo
Riti, processioni, funzioni e altre curiosità sulle religioni di tutto il mondo, dal gavettone santo al Buddha più grande del mondo.
7 alternative alla tradizionale sepoltura
In caso di morte, che cosa fare delle proprie spoglie dopo l'inevitabile trapasso? Dallo Spazio alla Vita Digitale, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Perù: trovati i resti di 140 bambini sacrificati
Gli archeologi hanno trovato in Perù i resti di 140 bambini sacrificati circa 500 anni fa. Potrebbe trattarsi del più grande rito sacrificale di bambini della Storia.
I capodanni più strani del mondo
La fine dell’anno non è solo un cambio di data: suscita timori da allontanare con riti molto antichi. E spesso stravaganti.
Vudù, sangue e fede
Feticci, sacrifici di animali, pozioni... La religione vudù mantiene vive le radici primitive dell’Africa nera. Con una liturgia teatrale fatta di ritmi tribali,danze e... orge.
La storia degli eunuchi
Evirati per diventare guardiani di harem, cantanti, sacerdoti. E succede ancora oggi..
I riti di passaggio più strani del mondo
C’è chi si lancia nel vuoto attaccato a una liana, chi si fa circoncidere a colpi di pietra e chi si fa divorare le mani dalle formiche tropicali.
Perché il cervello ama i rituali
Sembrano esulare da ogni comune logica, eppure ne seguiamo moltissimi, e guai a cambiarli di una virgola: che cosa ci spinge ad apprezzare, e creare rituali?
I volti della bellezza
Da un capo all'altro della Terra le armi di seduzione più curiose usate per sedurre (o allontanare) un pretendente.
Matrimoni nel mondo
In chiesa, davanti all'altare oppure in spiaggia, di fronte al mare; in bianco, come in quasi tutto il mondo occidentale, o in rosso, come è tradizione in Turchia. Focus.it vi invita a nozze. In giro per il mondo.
Andar per cimiteri
In questo periodo dell'anno abbiamo più occasioni di osservare da vicino luoghi che spesso conservano preziose architetture e inaspettati scorci... Addirittura qualcuno parla di turismo da cimitero: vi facciamo vedere perché ne vale la pena...
Tutti pazzi... per le scarpe
Perché le scarpe affascinano in modo diverso maschi e femmine? Per le donne sono l'oggetto del desiderio e irresistibili armi di seduzione. Gli uomini provano un interesse fortemente erotico. Da dove deriva il binomio tra sessualità e scarpe?