Risonanza magnetica

SELEZIONA:
cervello-fmri-intelligenza
Predire il QI da una scansione cerebrale
Osservando il funzionamento del cervello a riposo è possibile spiegare il 20% della variabilità tra soggetti nei punteggi nei test di intelligenza.
coccodrillo-del-nilo
Risonanza magnetica per coccodrilli
La tecnica di imaging biomedico usata per studiare come questi rettili elaborano vari stimoli sensoriali, dai colori ai suoni semplici, fino a un concerto di Bach.
shutterstock_772822984
Il rumore del cervello
Uno studio sui topi chiarisce il ruolo delle onde ritmiche che attraversano il cervello ogni manciata di secondi: non sono "rumore", anzi hanno compiti fondamentali.
223-algorithm-suicide-1
Prevenire i suicidi con l’intelligenza artificiale
Uno studio controverso: in un test un sistema di intelligenza artificiale è stato addestrato a identificare i pazienti psichiatrici con tendenze suicide.
ipa_erk681_pr
Differenze di sesso e di cervello
Dall'analisi delle immagini del cervello di oltre cinquemila uomini e donne, una prima risposta alla domanda: quanto sono diversi?
autisme2
Verso una diagnosi precoce dell'autismo?
Alcune anomalie nello sviluppo del cervello nei primi mesi di vita potrebbero consentire di individuare i bambini che hanno più probabilità di andare incontro al disturbo.
corbis_42-74780188
Come la gravidanza cambia il cervello
Uno studio ha mostrato per la prima volta che diventare madri provoca modifiche nella materia grigia evidenti per almeno due anni.
con_h_13.01482858_web
Un software per combattere paure e fobie
I primi, promettenti test di una nuova tecnica che permette di trattare ansia e disturbo post-traumatico da stress, senza bisogno di rievocare consciamente le paure.
119972
La nuova mappa del cervello umano
La nostra corteccia cerebrale è suddivisa in ben 360 aree: più della metà era sconosciuta.
con_h_6.18601323_web
Scoperto un nuovo giacimento di elio
L'elio abbonda nella Rift Valley, in Tanzania: questo gas inerte, comunque raro, è impiegato in molti ambiti industriali e medico-scientifici.
con_h_16.14355070_web
Perché la musica può dare i brividi
Il fatto che alcune canzoni possano farci venire la pelle d'oca interroga gli scienziati da secoli. Ora uno studio di imaging cerebrale sembrerebbe svelare perché accade.
viosworks_1
Tutto sul cuore, in 8 minuti
Un nuovo metodo applicato alla risonanza magnetica permette di ottenere immagini dinamiche e in 3D del cuore.
viosworks_1
Immagini dinamiche del cuore in 3D
Immagini tridimensionali dinamiche del cuore, ottenute in soli 8 minuti grazie alla tecnologia ViosWorks applicata alla risonanza magnetica.
pancione
Le immagini più nitide dei gemelli nel pancione
Il video ultradettagliato dei feti nel grembo materno realizzato per la prima volta grazie a una nuova tecnica di imaging a risonanza magnetica.
tsiaras
Reportage da un pancione
Le incredibili immagini in 3D dello sviluppo di un embrione. Un diario dello sviluppo del feto dal concepimento alla nascita.