riso

SELEZIONA:
Agricoltura e cambiamenti climatici
I dati sulla produzione agricola globale per le principali colture sono complessi: il quadro generale suggerisce che è necessario elevare il livello di attenzione.
Qual è il cibo più consumato al mondo?
Il riso è l'alimento base per miliardi di persone. Seguono due specialità italiane: la pizza e la pasta.
Sale la CO2, calano i nutrienti
Le aumentate concentrazioni di anidride carbonica che stiamo accumulando incideranno sull'alimentazione e la salute di centinaia di persone da qui al 2050: riso e frumento perdono nutrienti essenziali.
Il riso "marino" che può crescere nel deserto
Una varietà resistente all'acqua salata avrebbe già dato buoni raccolti in Cina e sarebbe pronta ad essere coltivata nelle aree aride fuori Dubai: si risparmierebbe così sulle rare riserve d'acqua dolce.
Il riso perde nutrienti per l'aumento di emissioni
I raccolti di riso cresciuto sotto concentrazioni di CO2 simili a quelle che raggiungeremo a fine secolo hanno livelli minori di vitamine del gruppo B, ma anche di proteine, zinco e ferro.
Il riso triste cresce più forte
La soppressione di serotonina conferisce alle piante una maggiore resistenza ai due principali parassiti che le attaccano
Alimentazione e cambiamenti climatici
70 ricerche condotte negli ultimi anni convergono sugli stessi risultati: l'aumento di temperatura che ci aspetta, ci porta a una nuova crisi alimentare.
Il sushi è nato in Giappone?
Chi ha inventato il sushi?
Milano città agricola
Percorsi ciclo-pedonali e nella storia di una grande metropoli rurale d'Italia: Milano!
La banca mondiale dei semi
Una gigantesca cassaforte scavata in un ghiacciaio in Norvegia, a mille chilometri dal Polo Nord, conserva e protegge i beni più preziosi per l'umanità.
La coltura (e la cultura) del riso
La coltura (e la cultura) del riso
Ciak: la gag è servita
La comicità del cinema parla una lingua universale che fa ridere tutti. Da Charlot a Stanlio e Ollio, da Peter Seller a Checco Zalone ecco le più famose gag del cinema.
La casa ecologica? E' fatta di riso
Un'azienda Texana ha realizzato un processo che permette di utilizzare gli scarti della lavorazione del riso nella produzione di calcestruzzo per l'edilizia. Si risparmiamo soldi e milioni di tonnellate di CO2.
Orticello portatile
Vi appassiona il giardinaggio fai da te? Ecco un kit - riservato alle signore - con tutto il necessario per coltivare una personale mini piantagione di riso. È l'ultima trovata...
Musica da campo
Quale modo migliore per ritrovare l'ispirazione, che trascorrere un po' di tempo all'aria aperta?Deve aver pensato un paio di mesi fa il pianista taiwanese Chen Kuan-yu (nella foto). Stufo di...
Casa vegetariana
Forse i più golosi avrebbero preferito una casa con le pareti di cioccolato e marzapane, come quella di Hans e Gretel. Ma in mancanza d’altro dovranno accontentarsi di questa più sana abitazione...