riproduzione animale

SELEZIONA:
Topolini nati da due madri: a che serve?
Un gruppo di ricercatori cinesi, con l'utilizzo di cellule staminali e delle nuove tecniche di editing del genoma, è riuscito a far nascere topolini da genitori dello stesso sesso. Un risultato che è ancora fantascienza per quanto riguarda la riproduzione umana.
Come nasce un polpo
Il magico momento della schiusa e le prime bracciate del cefalopode, che da subito cambia colore: l'evento filmato in un acquario statunitense sta facendo il giro del web.
Il gambero che si clona e conquista il mondo
In una ventina d'anni l'unico crostaceo capace di riproduzione asessuata si è diffuso in ogni tipo di ambiente acquatico, in cui è divenuto una specie invasiva. Ora è un modello per gli studi sul cancro.
Le lamprede e la questione di genere
In questi pesci parassiti la determinazione del sesso avviene in un modo mai osservato prima: dipende dal ritmo di crescita delle larve e dalla quantità di cibo a disposizione.
Il primo vertebrato a clonarsi in natura
È un pesce sega della Florida, che in assenza di maschi, per evitare l'estinzione, ricorre alla partenogenesi. E genera figlie senza padre.
La strategia riproduttiva del calamaro vampiro
Razionare il numero di uova deposte aiuterebbe la curiosa creatura abissale a resistere alle difficili condizioni metaboliche imposte dal suo habitat. 
La rana con le zanne che partorisce girini
Scoperta in Indonesia, è l'unica specie nota a partorire direttamente larve e non uova: la sua esistenza è minacciata dalla deforestazione.
Inguaribili marpioni
Speriamo che in fatto di galanteria questo cucciolo di elefante marino del Sud (Mirounga leonina) non prenda da suo papà. I maschi adulti infatti sono dei veri sciupafemmine e i più aitanti...
Il sesso secondo i panda
Non c’è niente da fare. Sarà l’ambiente un po’ “artificiale” dei centri di riproduzione per animali, sarà che si sentono osservati, ma ai panda giganti (Ailuropoda melanoleuca) il sesso in...
C'è nessuno?
Una rapida occhiata fuori prima di rompere definitivamente il guscio. Per questi cuccioli di tartaruga africana (Geochelone sulcata) comincia una nuova avventura e si conclude il laborioso...
Tipo da spiaggia
State già sognando una vacanza tutta sabbia, sole e mare? Qualcuno vi ha preceduti ed è già spaparanzato su una spiaggia del Madagascar. Si tratta di un esemplare di Furcifer oustaleti, che con i...
    1