riposo

SELEZIONA:
Riposati dopo 5 ore di sonno: è questione di geni
Individuata una nuova variante genetica che favorisce dormite brevi e ristoratrici, senza conseguenze negative per la salute. Si pensa sia emersa in un passato evolutivo recente.
Dormire con metà cervello per volta
Il sonno uniemisferico è presente in cetacei e uccelli migratori, ma in misura ridotta anche nell'uomo. Uno studio indaga i meccanismi alla base di questo fenomeno.
Il sonno favorisce la creatività: una nuova teoria
Le due fasi principali del sonno lavorano collaborano tra loro per aumentare le nostre capacità di risolevere problemi: una facilita la categorizzazione dei ricordi, l'altra la loro libera associazione.
Il riposo aiuta la memoria, è scientifico
Memoria: il sonno è utile ma non indispensabile. Anche solo pochi minuti di riposo migliorano di molto le nostre capacità di ricordare.
Dormire più a lungo aiuta a mangiare meglio
Volete mangiare meglio? Puntate sulla qualità del sonno: aumentare le ore di riposo riduce l'assunzione di zuccheri e carboidrati nel giorno successivo. 
Una tecnica per incoraggiare i sogni lucidi
Se entrare in controllo degli eventi che state sognando (come succede nei film!) non vi spaventa, esiste un trucco per riuscirci con più facilità.
Perché il weekend dura due giorni?
Un tempo al riposo settimanale era riservato un solo giorno. Ma dal 19° secolo le cose hanno cominciato a cambiare e i giorni di riposo sono diventati due. Ecco perché.
Tormentato dagli incubi? Dormi troppo!
C'è un legame tra le dormite più lunghe di 9 ore e i peggiori sogni? Probabilmente sì, come suggerisce un recente ampio studio statistico.
Le notti in bianco del global warming
Dormito male? L'insonnia da riscaldamento globale è destinata a diventare sempre più comune: nei prossimi 40 anni, i sonni funestati dal caldo potrebbero raddoppiare.
Lavorare meno ore fa bene alla salute?
Settimane e giornate lavorative più brevi riducono i malanni da stress e migliorano la produttività? Dipende. A parità di mole di cose da fare, potrebbero trasformarsi in un boomerang.
Sette ragioni per cui ti senti sempre stanco
Anche se hai dormito a sufficienza.
La mappa del cervello nel mondo dei sogni
Un importante studio identifica le aree che si attivano quando sogniamo e rivela perché, quasi sempre, ricordiamo soltanto una piccola parte delle nostre "avventure" notturne.
Sonno, agli elefanti bastano due ore
È il tempo di riposo più breve mai osservato in un mammifero. Ma possono stare svegli anche per due giorni di fila, e il sonno REM è un lusso bisettimanale.
9 cose che (forse) non sai sul sonno animale
Chi si rifà il letto, chi sogna tenendosi per mano e chi non si sveglierebbe neanche se investito da una nave: 9 curiose abitudini sul riposo di pesci, mammiferi, uccelli e anfibi.
8 cose che (forse) non sai sul pisolino quotidiano
Quanto deve durare un sonnellino? Qual è l'orario migliore? Dormiamo meno o più di prima? E, soprattutto, riposare il pomeriggio fa bene?
Il segreto per lavorare felici? La "fika"
Non fate i maliziosi: in Svezia si chiama così la pausa caffè da fare più volte al giorno, davanti a un dolce. In molte aziende è obbligatoria, e migliora la produttività.
    1 2