Focus

rinoceronti

SELEZIONA:
Corni falsi per salvare i rinoceronti
C'è speranza per i rinoceronti: contro il bracconaggio arriva sul mercato il corno falso, indistinguibile da quello vero grazie al crine di cavallo
Malesia, morto l'ultimo rinoceronte di Sumatra
Se ne è andato di vecchiaia e senza eredi Tam, unico esemplare maschio rimasto in Malesia. Ora restano solo poche decine di questi mammiferi, nell'Isola di Sumatra e nella parte indonesiana del Borneo.
Nasceranno rinoceronti in provetta?
L'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale è morto pochi mesi fa: in vita, solo due vecchie femmine. Gli esperimenti di fecondazione assistita per cercare di salvare parte di quei geni.
Gli unicorni sono esistiti davvero
Vissero più a lungo del previsto ed entrarono forse a contatto con l'uomo. La cattiva notizia è che non somigliavano a cavalli, e che sono ormai estinti da 29 mila anni.
Il mondo senza l'uomo: un grande Serengeti
Un grande parco faunistico protetto: ecco cosa sembrerebbe la Terra, se non ci fosse l'uomo. La mappa (sorprendente) dell'ipotetica distribuzione dei grandi mammiferi.
Telecamere nei corni a difesa dei rinoceronti
Una spy-cam attiva giorno e notte e nascosta proprio dentro all'obiettivo dei bracconieri: è la nuova frontiera della lotta ai cacciatori di frodo.
L'ultimo maschio di rinoceronte bianco
Si chiama Sudan e vive in  una riserva in Kenya, sorvegliato tutto il giorno da ranger armati. Ma il destino della sua specie appare ormai segnato.
Caccia e deforestazione, a breve "paesaggi vuoti"
A rischio 6 grandi erbivori su 10: il loro declino lascia senza cibo i predatori carnivori, con effetti preoccupanti su ecosistemi, agricoltura e catena alimentare.
Corni di rinoceronte stampati in 3D
L'idea è di utilizzarli per fermare i bracconieri e salvare i rinoceronti dal rischio di estinzione, ma non tutti sono d'accordo.
Il rinoceronte verso l'estinzione
Situazione fuori controllo e record di bracconaggio in Sud Africa.
Il primo bagno di fango di un baby rinoceronte
Con l'aiuto della madre, un cucciolo di un mese impara a rotolarsi nella melma, un'operazione che nella vita gli tornerà utile.
L'anno nero dei rinoceronti sudafricani
Nel 2012 record assoluto di uccisioni legate al traffico illegale di corni. Ecco come lavorano le organizzazioni internazionali di bracconieri e come si sta operando per fermarle.
Rinoceronti fosforescenti
Se vi state chiedendo che cosa è successo a questi poveri rinoceronti neri (Diceros bicornis) non preoccupatevi sono fosforescenti solo nella foto. Perché sono stati immortalati da una...
Un vero amico
La bufaga (Buphagus africanus) è un piccolo uccello della famiglia degli storni che si ciba principalmente di insetti. Per trovarli si appoggia comodamente sul dorso dei grandi animali erbivori...
Trovati gli antenati dei moderni elefanti
Sulle colline dell'Etiopia scoperti i fossili di mammiferi vissuti 27 milioni di anni fa. Tra questi cinque proboscidati e una nuova specie simila a un rinoceronte.