rinascimento

SELEZIONA:
Un relitto del Rinascimento sul fondo del Baltico
Un misterioso mercantile che solcò i mari all'epoca delle caravelle di Colombo mostra ancora ponte, sartie e scialuppa per l'equipaggio nelle posizioni originarie.
I Borgia: erano davvero così spietati?
Nel podcast di Focus Storia vi raccontiamo chi erano i Borgia, tema di copertina del numero 154. Erano davvero così cattivi? La risposta della storica.
Chi era Cosimo I de' Medici, nato 500 anni fa?
Il primo granduca di Toscana, Cosimo I de' Medici, nacque cinquecento anni fa, nel 1519. Ecco la sua vicenda nel podcast di Focus Storia.
I masterchef del Rinascimento
Dietro le quinte dei banchetti più blasonati del Cinquecento, nel podcast di Focus Storia.
Cose che (forse) non sai su Leonardo da Vinci
Aneddoti e curiosità per celebrare uno dei più grandi geni di tutti i tempi, nato il 15 aprile 1452 a Vinci (Firenze).
Quello che forse non sai sulla dinastia dei Medici
Politici, mecenati, condottieri, Papi e regine: ecco alcuni rappresentanti di una delle famiglie più importanti dell'Europa del '400 e '500 che rese splendido il Rinascimento.
Origini (e declino) dei calienti Borgia
Imprese, vizi e virtù della famiglia che, partita dalla Spagna alla conquista del potere, giunse in Italia a crearsi... una pessima fama.
Eccentrici e narcisi: i "Lady Gaga" della Storia
Generali con i capelli tinti, sovrani con i tacchi e regine con velieri in testa: le bizzarrie più originali dei potenti per sembrare ancora più grandi.
Ascesa e caduta del sospensorio
C'è un accessorio che colpisce e attira l'attenzione in molte opere d'arte del '500.  Ecco la sua storia.
All'asta l'ultimo Da Vinci
Salvator Mundi, il ritratto di Cristo eseguito da Leonardo Da Vinci, è all'asta a partire da 100 milioni di dollari. Si tratta dell'ultimo dipinto del genio toscano ancora in mani private.
Il cancro non è esclusivo dei tempi moderni
Una ricerca dei paleopatologi dell'Università di Pisa sulle mummie della corte aragonese di Napoli rivela un'incidenza di neoplasie analoga, in percentuale, a quella sulla popolazione attuale.
Chi era Girolamo Savonarola?
La storia dello scomodo predicatore che pestò i piedi a papa Alessandro VI Borgia e finì al rogo il 23 maggio del 1498.
Firenze, la Silicon Valley del Rinascimento
Un modello di innovazione a cui guardare, per costruire i poli tecnologici di domani? La città dei Medici e dell'Umanesimo ( e non la Silicon Valley californiana).
La vera storia dell'uomo vitruviano
Leonardo potrebbe aver copiato dagli schizzi di un amico una delle sue opere più celebri. Che il genio fiorentino fosse a corto di idee? No, anzi...
Un'Italia di sabbia
Tempo d'estate e di giochi sulla battigia. "Ciao bella Italia" è il tema che quest'anno ispira gli artisti della sabbia che si sono dati appuntamento al festival di sculture di sabbia di...
    1 2