Rifiuti

SELEZIONA:
shutterstock_1071926039
La centrifuga separa-plastica
Stiamo soffocando nella plastica: le discariche, il mare, la catena alimentare... Ma la tecnologia ci viene in aiuto.
sewer_pipe1
Nei fatberg di Londra vizi e salute di una città
Un fatberg (deposito di grasso e sporcizia che intasava le fogne londinesi) ha rivelato quali sono i farmaci più usati, le abitudini cosmetiche e i batteri che minacciano chi vive in superficie.
plastic_pollution
Sempre più plastica negli oceani
Lo studio delle famigerate isole di plastica rivela che la quantità di plastiche nei mari di tutto il mondo è di molto superiore a quanto finora stimato.
shutterstock_90523096
7 cose che si possono ottenere dai rifiuti
Divani "fatti" con le bucce della frutta, cemento ricavato dai gusci delle uova e persino carburanti tratti da vecchi pneumatici: è il riciclo che non ti aspetti.
sewer_pipe1
Un mostro di grasso al Museo di Londra
A settembre l'ammasso di unto e rifiuti del peso di 130 tonnellate era stato rimosso dalle fogne di Whitechapel: ora due sue piccole parti sono esposte al museo cittadino, e sono in parte ancora "vive".
great-pacific-garbage-patch_imgur
L'isola rifiutata
È un'isola fatta interamente di spazzatura. Anzi, più di una: nell'Oceano Pacifico ci sono diverse isole di spazzatura di plastica. Ecco dove sono e come si formano.
micromacroplastica
Microplastica nei mari: un colorante la trova
Un metodo semplice ed economico sviluppato da un'Università britannica permette di rintracciare i frammenti di plastica invisibili negli oceani, e di sbarazzarsene più facilmente.
l1
La dispensa di plastica delle Marianne
Gli animali che vivono nelle profondità oceaniche mangiano plastica: non c'è più alcun luogo del pianeta libero dai rifiuti umani.
plastic_pollution
Inquinamento: i fiumi, gli oceani, la plastica
La maggior parte della plastica che finisce in mare è trasportata dai fiumi: ecco i 10 più inquinati (ma non se ne salva nessuno).
trash-isles-flag-hed-2017
L'isola di plastica del Pacifico diventi uno Stato
È la provocatoria proposta di un'organizzazione ambientalista, che ha trovato anche bandiera, passaporto e un primo cittadino illustre per la nazione-spazzatura. Intanto, la grande chiazza di immondizia ha raggiunto le dimensioni della Francia.
59b8519ee4b025bfaaf6bcef-1080x1080_1_sep_13_2017_8_31_22_poster
L'enorme palla di grasso sotto Londra
Trovata nelle fogne, pesa circa 130 tonnellate.
shutterstock_209546239
C'è un'altra isola di plastica nel Pacifico
Come se una non fosse già abbastanza: la nuova discarica fluttuante si trova nella parte meridionale dell'oceano e si starebbe espandendo a ritmi preoccupanti.
1860x1050-news-volvo-pioneers-autonomous-self-driving-refuse-truck-newsintro
Il camion dell'immondizia senza conducente
A Göteborg, in Svezia, i primi test per la raccolta dell'immondizia con automezzi senza conducente.
2348972311-henderson-0_1024
Anche l’isola più sperduta è inquinata da plastica
L’isola di Henderson si trova nell’Oceano Pacifico ad almeno 5.000 km da qualsiasi altra cosa. Eppure è ricoperta da tonnellate di plastica!
micro3
Plancton di plastica
Un piccolo organismo marino, importante costituente del plancton, filmato mentre inghiotte plastica anziché cibo: da qui parte la contaminazione della catena alimentare.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra