Focus

rifiuti

SELEZIONA:
I Romani facevano la raccolta differenziata?
I Romani non furono solo abili ingegneri, ma anche maestri nell'edilizia ecosostenibile: uno studio ipotizza che Pompei fu costruita con rifiuti riciclati.
Guanti e mascherine: rifiuti da gestire
Saranno miliardi al mese, nei prossimi mesi: per smaltire guanti e mascherine servirà responsabilità, da parte di cittadini e istituzioni. L'appello del WWF.
Cinque grammi di plastica alla settimana
Nell'arco di 7 giorni assumiamo insieme ad acqua e cibo l'equivalente in frammenti di plastica del peso di una carta di credito, che transitano nell'organismo con effetti poco noti sulla salute. 
Il robot riciclone del MIT
È un progetto del MIT per rendere più efficienti le linee di smaltimento dove arrivano i nostri rifiuti, e ridurre errori e sprechi che portano la spazzatura in discarica.
Spreco alimentare: quello domestico è il peggiore
Dal carrello della spesa al bidone della spazzatura: ecco come e quanto cibo viene sprecato ogni anno in Italia.
La centrifuga separa-plastica
Stiamo soffocando nella plastica: le discariche, il mare, la catena alimentare... Ma la tecnologia ci viene in aiuto.
Nei fatberg di Londra vizi e salute di una città
Un fatberg (deposito di grasso e sporcizia che intasava le fogne londinesi) ha rivelato quali sono i farmaci più usati, le abitudini cosmetiche e i batteri che minacciano chi vive in superficie.
Sempre più plastica negli oceani
Lo studio delle famigerate isole di plastica rivela che la quantità di plastiche nei mari di tutto il mondo è di molto superiore a quanto finora stimato.
7 cose che si possono ottenere dai rifiuti
Divani "fatti" con le bucce della frutta, cemento ricavato dai gusci delle uova e persino carburanti tratti da vecchi pneumatici: è il riciclo che non ti aspetti.
Un mostro di grasso al Museo di Londra
A settembre l'ammasso di unto e rifiuti del peso di 130 tonnellate era stato rimosso dalle fogne di Whitechapel: ora due sue piccole parti sono esposte al museo cittadino, e sono in parte ancora "vive".
L'isola rifiutata
È un'isola fatta interamente di spazzatura. Anzi, più di una: nell'Oceano Pacifico ci sono diverse isole di spazzatura di plastica. Ecco dove sono e come si formano.
Microplastica nei mari: un colorante la trova
Un metodo semplice ed economico sviluppato da un'Università britannica permette di rintracciare i frammenti di plastica invisibili negli oceani, e di sbarazzarsene più facilmente.
La dispensa di plastica delle Marianne
Gli animali che vivono nelle profondità oceaniche mangiano plastica: non c'è più alcun luogo del pianeta libero dai rifiuti umani.
Inquinamento: i fiumi, gli oceani, la plastica
La maggior parte della plastica che finisce in mare è trasportata dai fiumi: ecco i 10 più inquinati (ma non se ne salva nessuno).
L'isola di plastica del Pacifico diventi uno Stato
È la provocatoria proposta di un'organizzazione ambientalista, che ha trovato anche bandiera, passaporto e un primo cittadino illustre per la nazione-spazzatura. Intanto, la grande chiazza di immondizia ha raggiunto le dimensioni della Francia.
L'enorme palla di grasso sotto Londra
Trovata nelle fogne, pesa circa 130 tonnellate.
    1 2 3 4 5 6 7