Ridere

SELEZIONA:
ipa_hh41gm_web
Come nasce il senso dell'umorismo
A che età i bambini iniziano a cogliere ironia e doppi sensi? Perché sembrano ridere per ragioni diverse dalle nostre? Ecco come cambia, nel tempo, la sensibilità a scherzi e battute.
reu_rtr4c3sm
Il cervello di chi ha senso dell'umorismo
Molti studi hanno indagato la reazione neurali a una battuta: ma cosa accade nel cervello, quando si pensa a uno scherzo per divertire gli altri?
focauh
Gli animali hanno il senso dell'umorismo?
Che differenza c'è tra le "risate" di delfini, primati e ratti e quelle umane? Viaggio all'origine di un dono complesso: quello dell'ironia.
con_h_24.2038041_web
Gli scimpanzé ridono in silenzio, come noi
Facciamo le stesse espressioni sia nel caso di una sonora risata, sia nei sogghigni silenziosi. Un comportamento che vanta comuni origini evolutive.
con_h_4.00249486
Le risate sono tutte uguali per il cervello?
Ridere non è semplice come sembra: per ogni tipo di risata si attivano aree diverse del cervello. Lo dice uno studio tedesco che ha analizzato le attività cerebrali di un gruppo di volontari.
166128831
Ridere rinforza la memoria
Secondo uno studio americano, delle sane risate abbassano il livello di cortisolo, l'ormone dello stress, responsabile della riduzione della memoria a breve termine.
lol-risate-chat
Come si ride (online) in tutte le lingue del mondo
LOL LOL LOL. Chissà quante volte ti sarai fatto delle grosse grasse risate in chat usando questo acronimo. ma ti sei mai chiesto negli altri paesi come ridacchiano senza le solite emoticon grafiche?
riso_amaro
Come ridono gli italiani?
Aiutaci a capire qual è il senso dello humour degli italiani, quale genere di comicità ci piace di più e perché certe barzellette funzionano meglio di altre.
eye_hq2092740_web
Gara di risate
D'accordo, domani si torna al lavoro, l'inverno è alle porte e le prossime vacanze saranno quelle di Natale, tra più di un mese. Ma fatevela, una risata! C'è chi a questo...
reu_rtxeotx_web
Grasse risate per dimagrire
Le ferie si avvicinano e non riuscite più a entrare nele costume dell’anno scorso? Rideteci su! In un’ora di risate infatti, si bruciano le stesse calorie consumate in 30 minuti di sollevamento...
rid
La risata è davvero contagiosa
Quando sentiamo qualcuno che ride non possiamo fare a meno di ridere o almeno sorridere. Questo, secondo alcuni neurologi inglesi, si spiega con il fatto che ridere di fronte a una risata è automatico. Una reazione che non possiamo controllare.
200538162324_8
Fantozzi batte infarto 1 a 0
Meglio un film comico di un'ora di cyclette? Un nuovo studio afferma che una buona risata sarebbe altrettanto salutare per le nostre arterie dell'allenamento fisico.