Focus

riconoscimento facciale

SELEZIONA:
Vespe, il salto evolutivo: riconoscere le facce
La straordinaria capacità di alcune vespe di identificare i propri simili guardandoli in faccia è maturata rapidamente, in poche migliaia di anni.
Orgasmo e dolore: le facce non si somigliano
La convinzione che piacere e sofferenza fisica diano luogo a simili espressioni del volto è infondata. Uno studio afferma che le smorfie cambiano in base alla cultura di appartenenza.
Bimbi scomparsi ritrovati grazie a un software
In India, quasi 3.000 bambini, vittime nella tratta di esseri umani, sono stati identificati grazie a un programma che incrocia i dati delle denunce con le foto degli orfani senza nome.
Cina: arrestato dall’Intelligenza Artificiale
In Cina la polizia arresta un ricercato identificato da un sistema di AI tra le decine di migliaia di persone presenti a un concerto. Ottimo risultato per la tecnologia, ma come la mettiamo con i diritti?
Sorvegliati dagli occhiali intelligenti
La polizia cinese dota i propri agenti di speciali occhiali connessi che permettono di identificare in tempo reale sospetti e ricercati. Anche in mezzo alla folla.
Viaggi: intelligenza artificiale e terrorismo
Perquisizioni virtuali e sistemi di AI al servizio della sicurezza: a che cosa siete disposti a rinunciare?
Facebook vuole animare la tua foto del profilo
In futuro i volti dei vostri amici potrebbero sorridere, sorprendersi o fare l'occhiolino in risposta a like e commenti: ecco che cosa gli informatici vi stanno preparando per Facebook.
L'intelligenza artificiale che si fa "da sola"
Un sistema di intelligenza artificiale ha costruito un nuovo sistema di intelligenza artificiale più efficiente di quelli realizzati fino ad oggi dai migliori esperti in carne ed ossa. È una notizia buona o … preoccupante?
Il pesce che non riconosce le facce capovolte
Il pesce medaka non riconosce i volti dei suoi simili quando sono capovolti, proprio come gli umani e le pecore. È l'indizio di un compromesso evolutivo?
Gli scienziati? Se sono brutti gli crediamo
Il bell'aspetto non si addice agli scienziati, secondo un team di psicologi inglesi. Perché i pregiudizi sono duri a morire.
L'intelligenza artificiale si fa detective
Un sistema chiamato VALCRI aiuterà la polizia investigativa a "unire i puntini" per risolvere i casi più complessi: un modo per velocizzare il lavoro, che aprirà però ad alcune controversie.
Neuromarketing, ultima frontiera...
L'asso nella manica del marketing è il riconoscimento facciale, che (a nostra insaputa) funziona in negozi, supermercati, stazioni, davanti a vetrine e scaffali...
Scanner facciali contro i furti di carta igienica
Succede a Pechino dove è stato installato un software di riconoscimento facciale per reprimere i numerosi furti nelle toilette pubbliche.
7 cose in cui sei davvero unico al mondo
Dal mix di odori che emani alla forma delle orecchie, ecco alcune caratteristiche che ti descrivono in modo irripetibile. Anche se hai un gemello identico.
Come la gravidanza cambia il cervello
Uno studio ha mostrato per la prima volta che diventare madri provoca modifiche nella materia grigia evidenti per almeno due anni.
Che cosa c'è di strano in queste facce?
I mashup di volti famosi realizzati da un artista tedesco ci aiutano a capire come il nostro cervello riconosce i volti famigliari.
    1 2 3