Riconoscimenti scientifici

SELEZIONA:
buconero-m87_eht
Alla foto del buco nero il Breakthrough Prize 2020
La collaborazione Event Horizon Telescope ha ricevuto uno degli "Oscar della scienza". Il milionario riconoscimento è andato anche a quattro studi di biologia e salute, e a un matematico collega di Maryam Mirzakhani.
medaglia-nobel
Mille modi più uno di perdere un Nobel
Scambiate, rubate, confiscate... persino sciolte: separarsi dalle medaglie dei Nobel sembra quasi più facile che vincerle. Ecco alcune delle loro tragicomiche storie.
robertlanglands_2880x1920-2880x1920
E il premio Abel per la Matematica va a...
Lo scienziato canadese Robert Langlands si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento per aver predetto connessioni inaspettate tra diversi campi dell'analisi e della teoria dei numeri.
09nobel-cnd01-articlelarge
Il Nobel per la Fisica a François Englert e Peter Higgs
Per i loro studi sulle particelle subatomiche e la teoria del bosone di Higgs (la particella di Dio) e il meccanismo di Brut-Englert-Higgs.
winners-of-2013-nobel-pri-010
Nobel Medicina 2013 agli scopritori del sistema di trasporto cellulare
James E. Rothman, Randy W. Schekman e Thomas C. Südhof - due americani e un tedesco - hanno scoperto le strade attraverso le quali le proteine e gli altri elementi delle cellule vengono trasportate sia all'interno che tra le cellule
2012-medicine-nobel-prize-008
Nobel per la Medicina a Gurdon e Yamanaka per le ricerche sulla riprogrammazione cellulare
Lo scienziato britannico e quello giapponese hanno scoperto che le cellule mature e specializzate possono essere riprogrammate per trasformarsi in qualunque tessuto del corpo. Segui il liveblog.