ricerca spaziale

SELEZIONA:
Venti anni di ISS: nel 1998 il primo blocco
Il primo avamposto umano nello spazio, la più grande e pacifica collaborazione scientifica della Storia, spegne 20 candeline.
I nuovi 12 astronauti della NASA
I loro nomi scelti tra quelli di 18.300 candidati sono stati annunciati ieri. Andranno sulla ISS, sulla Luna e - forse - su Marte con un curriculum a dir poco invidiabile.
10 progressi medici che dobbiamo agli astronauti
Ossa fragili, calcoli renali, problemi alla vista o esami di routine: 10 insospettabili tecnologie mediche nate per lo Spazio e approdate sulla Terra.
La storia interattiva dell'esplorazione spaziale
Mettevi comodi e preparatevi a rimanere incollati allo schermo: un viaggio mozzafiato nelle tappe più importanti della conquista del cosmo, senza staccarsi dalla sedia.
Il futuro della ricerca scientifica
L'astronauta dell'ESA Luca Parmitano ne parla con Guido Tonelli del CERN e con Amalia Ercoli Finzi, la scienziata italiana che ha progettato gli strumenti fondamentali della sonda Rosetta.
Su Marte e oltre: lo Spazio che verrà
Con New Horizons abbiamo raggiunto la periferia del Sistema Solare: e poi? Che cosa ci riserva il futuro dell'esplorazione spaziale? Sei missioni da tenere d'occhio.
Chi era Sally Ride
La storia di Sally Ride, la prima astronauta americana (e la prima astronauta gay).
Sally Ride e il Doodle multiplo
Sally Ride è stata la prima astronauta statunitense. È andata nello Spazio sullo Shuttle Challanger nel 1983. Oggi avrebbe compiuto 64 anni e Google la celebra con un Doodle multiplo.
60 giorni a testa in giù, per amore di scienza
Lo fareste? Qualcuno è pronto ad accettare la sfida lanciata dall'ESA, che vuole così studiare gli effetti a lungo termine dell'assenza di gravità sul corpo umano.
10 ragioni per sostenere l'esplorazione spaziale
Dalle ricadute pratiche nella vita di tutti i giorni ai grandi ideali da trasmettere alle nuove generazioni: 10 motivi che vi faranno amare ancor di più la ricerca spaziale.
Spaziali queste invenzioni
Materiali e tecniche studiate dalle agenzie spaziali di tutto il mondo sono già atterrati... in casa vostra.
Intervista a Samantha Cristoforetti
Abbiamo incontrato l'astronauta italiana che a novembre partirà per la ISS: ecco come si sta preparando e l'oggetto speciale che metterà in valigia...
In Sardegna il radiotelescopio più grande d'Europa
Si inaugura oggi il Sardinia Radio Telescope (SRT), un gigantesco cacciatore di sorgenti radio spaziali visibile anche dall'aereo, per chi arriva e parte da Cagliari.
Perché andiamo nello Spazio?
L'astronauta Paolo Nespoli spiega - durante la premiazione del Premio Innovazione Focus 2012 - perché le missioni spaziali sono così importanti per l'innovazione e la ricerca scientifica.