Focus

ricerca farmacologica

SELEZIONA:
Vaccino per la COVID-19: risultati incoraggianti
Un vaccino sperimentale, testato in Cina su oltre 100 volontari, sembra ben tollerato e sollecita una buona risposta anticorpale. I dati pubblicati sul Lancet.
Vaccino COVID-19: i risultati del trial negli USA
Sono stati diffusi alcuni primi, positivi segnali di un trial di fase 1 di un vaccino a RNA sviluppato dall'azienda Moderna. I soggetti producono anticorpi neutralizzanti.
COVID-19: un vaccino che funziona bene sui topi
Un vaccino sperimentale a base di proteine virali attiva, nei topi, anticorpi specifici contro il coronavirus SARS-CoV-2. Ma per i test sull'uomo occorreranno mesi.
Contro la COVID-19: le ricerche per nuovi farmaci
Una piattaforma open source permette di testare virtualmente miliardi di molecole note contro target specifici: sta lavorando per trovare una cura al nuovo coronavirus.
Alzheimer, un altro fallimento farmacologico
È successo di nuovo: due promettenti trial sull'uomo di una molecola che prende di mira le placche amiloidi sono stati interrotti: stiamo prendendo di mira il bersaglio giusto?
La libreria virtuale per assemblare nuovi farmaci
Lanciato il più grande database di molecole potenzialmente utili dal punto di vista farmacologico: servirà a identificare nuovi composti da testare poi in laboratorio.
Uomo vs superbatteri: abbiamo speranze di vincere?
La strada per sconfiggere la resistenza agli antibiotici è ancora lunga, ma non tutto è perduto: dal fronte economico ai nuovi filoni di ricerca, ecco come ci si muove contro questa minaccia globale.
La rincorsa ai farmaci "impossibili"
AIDS, Alzheimer, malattie rare... Non per tutte le patologie c'è una soluzione all'orizzonte, ma non per questo ci si arrende.
Contro la malaria conviene proteggere le zanzare
Farmaci mirati a impedire la trasmissione del parassita dall'uomo agli insetti vettori potrebbero interrompere il ciclo di vita e di replicazione del plasmodio. Prima che altri vengano infettati.
Le alternative alla sperimentazione animale
Dopo il caso Green Hill: martiri necessari alla scienza (ma anche alla cosmetica e all'industria bellica) o vittime innocenti?
Sperimentazione animale: alla ricerca di un'alternativa...