Focus

ricerca

SELEZIONA:
Vaccini per COVID-19: il parere etico dell'OMS
L'OMS dà il via libera "con riserva" ai test che prevedono di infettare deliberatamente con il virus della COVID-19 volontari sani.
Remdesivir: ottimi i primi risultati del farmaco
A Chicago speranze per una cura contro la CoViD-19 che prevede l'uso di Remdesivir. Ma gli esperti avvertono: nessun miracolo, sono necessari altri test.
I laboratori dove si studia il virus della CoViD
Il virus della CoViD, il SARS-CoV-2, può essere studiato solo nei laboratori con livello di biosicurezza 3: ecco che cosa significa, e cosa significa lavorarci.
L’Italia (e l’Europa) alla carica delle batterie
Per puntare sull’energia eolica e solare dobbiamo trovare il modo di accumulare l’energia che producono in batterie efficienti.
Dal MIT una proteina "esca" contro il SARS-CoV-2
Un frammento sintetico che imita la superficie delle cellule umane si lega alle spicole del nuovo coronavirus e blocca all'organismo.
Volontari cercasi disposti a contrarre Covid-19
Diversi istituti di ricerca che lavorano allo sviluppo di un vaccino per il coronavirus reclutano volontari che si facciano infettare dal Covid-19.  Ma i rischi non mancano.
Così i tumori imparano a resistere alle terapie
Una scoperta dei ricercatori dell’Istituto di Candiolo potrebbe rivoluzionare la lotta contro il cancro: ecco come il tumroe impara a resistere alle terapie.
27 settembre: è la Notte dei Ricercatori 2019
Dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk divulgativi, laser show... In 116 città d'Italia e con migliaia di ricercatori coinvolti, torna l'appuntamento con la Notte dei Ricercatori.
Tessuto coi nanotubi: addio caldo e freddo
Dai laboratori dell'Università del Maryland arriva un tessuto in grado di mantenere la temperatura corporea sempre ai livelli ottimali.
Beta talassemia: la terapia genica funziona
Per la prima volta impiegata la terapia genica contro la beta talassemia: il trattamento - sviluppato da ricercatori italiani - è sicuro e funziona, soprattutto sui più giovani.
Studi non riproducibili: problema, e opportunità
Un team di ricercatori prova a riprodurre alcuni studi pubblicati sulle più autorevoli testate e i risultati non sono entusiasmanti. Eppure, per il mondo scientifico, questo è un punto da cui ripartire.
Cancro: i miti da sfatare
Circolano molte false informazioni sul cancro: se alcune di esse possono essere innocue, altre incidono negativamente sui comportamenti delle persone. Ecco qualche chiarimento.
9 incredibili bufale scientifiche
Non sempre ci si può fidare degli scienziati. Ecco le false scoperte più memorabili.
Perché le donne soffrono il freddo in ufficio?
Un articolo pubblicato su Nature chiarisce il motivo: è colpa dell'aria condizionata, del metabolismo e, in ultima analisi, degli uomini.
Tecnologia: il fiore all'occhiello dell'Italia
L'Italia è all'avanguardia nelle tecnologie spaziali e non solo: gli esperti di Focus spiegano il ruolo delle nostre realtà nel futuro della ricerca e dell'industria.
Gli sfortunati inventori uccisi dalle loro invenzi
Non sempre le imprese al servizio della scienza si sono concluse con un successo. Ecco le tragiche storie di inventori, temerari e scienziati uccisi dalle loro invenzioni, imprese e scoperte.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11