ricerca

SELEZIONA:
Così i tumori imparano a resistere alle terapie
Una scoperta dei ricercatori dell’Istituto di Candiolo potrebbe rivoluzionare la lotta contro il cancro: ecco come il tumroe impara a resistere alle terapie.
27 settembre: è la Notte dei Ricercatori 2019
Dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk divulgativi, laser show... In 116 città d'Italia e con migliaia di ricercatori coinvolti, torna l'appuntamento con la Notte dei Ricercatori.
Tessuto coi nanotubi: addio caldo e freddo
Dai laboratori dell'Università del Maryland arriva un tessuto in grado di mantenere la temperatura corporea sempre ai livelli ottimali.
Beta talassemia: la terapia genica funziona
Per la prima volta impiegata la terapia genica contro la beta talassemia: il trattamento - sviluppato da ricercatori italiani - è sicuro e funziona, soprattutto sui più giovani.
Studi non riproducibili: problema, e opportunità
Un team di ricercatori prova a riprodurre alcuni studi pubblicati sulle più autorevoli testate e i risultati non sono entusiasmanti. Eppure, per il mondo scientifico, questo è un punto da cui ripartire.
Cancro: i miti da sfatare
Circolano molte false informazioni sul cancro: se alcune di esse possono essere innocue, altre incidono negativamente sui comportamenti delle persone. Ecco qualche chiarimento.
9 incredibili bufale scientifiche
Non sempre ci si può fidare degli scienziati. Ecco le false scoperte più memorabili.
Perché le donne soffrono il freddo in ufficio?
Un articolo pubblicato su Nature chiarisce il motivo: è colpa dell'aria condizionata, del metabolismo e, in ultima analisi, degli uomini.
Tecnologia: il fiore all'occhiello dell'Italia
L'Italia è all'avanguardia nelle tecnologie spaziali e non solo: gli esperti di Focus spiegano il ruolo delle nostre realtà nel futuro della ricerca e dell'industria.
Gli sfortunati inventori uccisi dalle loro invenzi
Non sempre le imprese al servizio della scienza si sono concluse con un successo. Ecco le tragiche storie di inventori, temerari e scienziati uccisi dalle loro invenzioni, imprese e scoperte.
La scienza del rimorchio: 10 consigli semiseri
Esiste una ricetta per fare colpo sull'altro sesso? In tutto il mondo scienziati e ricercatori studiano che cosa fa scattare (o meno) la scintilla. Ecco cosa hanno scoperto
Le 10 tecnologie dell'anno secondo il MIT
Le tecnologie più promettenti che sono state scoperte o hanno fatto sostanziali passi in avanti nel corso del 2016 secondo il ​Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Le previsioni scientifiche per il 2017
Uno "tsunami" di onde gravitazionali, la fine di Cassini e l'esplosione della realtà aumentata, nuove conquiste (e nuove minacce) nella medicina: la scienza dell'anno che verrà.
Quando Dario Fo scoprì di aver ricevuto il Nobel
Ci sono telefonate che cambiano la vita, come quella che annuncia all'interessato l'assegnazione del Nobel. Non avvenne proprio così con dario Fo, scomparso oggi a 90 anni.
I 10 progetti più sorprendenti di Google
Il gigante di Mountain View e il suo laboratorio di ricerca Google X hanno un occhio fisso sul presente e uno sul futuro: dai Glass ai robot, ecco come Google prova a cambiare il mondo.
​Il dodo, un genio incompreso
Una ricerca sulle dimensioni del cervello di questo pennuto estinto rivela che l'uccello delle Mauritius era in realtà più intelligente di quanto pensassimo. E anche più ricettivo agli odori.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11