rfid

SELEZIONA:
Impiegati col chip sotto pelle
Un’azienda americana offre ai dipendenti la possibilità di farsi impiantare nella mano un microchip che sostituisce chiavi, password e codici di accesso vari.
Anche la carta diventa smart
Un ricercatore americano è riuscito ad integrare un microchip all’interno di un foglio di carta. Vita sempre più dura per ladri e falsari. Ecco come funziona.
Neos Park per parcheggiare sulle strisce blu
I parcheggi a pagamento si sono moltiplicati, ognuno con un proprio sistema tariffario. Come fare allora per non rischiare una multa? Ci pensa Neos Park di Neos Tech, facendoti pagare senza nemmeno uscire dall’auto.
Lavatrice intelligente
Ogni volta che fai il bucato ti ritrovi con una camicia di colore diverso? I tuoi capi di seta si sciolgono ogni volta che li lavi? I tuoi jeans preferiti sembrano quelli di tuo nipote di dieci anni? Tranquillo, tra un po’ sarà impossibile sbagliare il programma della lavatrice.
Elettrodomestici smart
Oltre la metà degli italiani, secondo una ricerca di Samsung, vorrebbe frigoriferi e lavatrici in grado di aiutarli a risparmiare energia, evitare gli sprechi e fare più in fretta la spesa.
Mucche RFID
Per migliorare la tracciabilità della carne bovina l’Unione Europea sta per introdurre la possibilità di usare i chip RFID in allevamento. Ma sarà solo su base volontaria, per gli allevatori più a loro agio con la tecnologia
Pirati contro RFID
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha violato il sistema di protezione Rfid utilizzato dalla NASA: nessuna porta è più al sicuro? Non proprio, perché in realtà basterebbe aggiornare l'intero sistema di sicurezza.
Hotel anti-ladro
Tempi duri per chi colleziona accappatoi i asciugamani degli hotel. Tre hotel a Honolulu, Miami e New York hanno iniziato a utilizzare asciugamani, lenzuola e accappatoi dotati di un chip lavabile che ne permette l'identificazione attraverso le onde radio.
Energia dall'aria? No, ma quasi...
Un team di scienziati americani prova a ricavare energia pulita, e gratis, riciclando le emissioni elettromagnetiche di antenne radio e TV.
RFID commestibili
Tenere traccia di tutto quello che si mangia e si ingerisce è un’ottima idea: potrebbe servire per tenere sotto controllo la dieta e prevenire alcune malattie. Come? Con le targhette RFID commestibili.
Vespe pedinate via radio
Le vespe si aiutano tra loro ad allevare i più piccoli. Lo hanno scoperto alcuni scienziati che hanno monitorato via radio gli spostamenti degli insetti da un nido all’altro.