rete

SELEZIONA:
Cinquant'anni di cyberspazio
Il 29 ottobre 1969 cominciava la più grande rivoluzione del Ventesimo secolo: storia dell'esperimento che ha cambiato il nostro modo di informarci, pensare, acquistare, votare.
Le foto dei figli sui social: attenzione ai rischi
In media, oggi un tredicenne è già protagonista di 1.300 post messi sui social da mamma e papà. Ma occorre molta cautela, perché i rischi di questo comportamento sono molti.
E se internet smettesse di funzionare?
Cosa succederebbe se internet per un giorno smettesse di funzionare? L'ipotesi non è così irrealistica. 
Il futuro delle fake news è hi-tech
Sistemi di A.I. sempre più sofisticati permetteranno di creare contenuti audio e video dal nulla. Con effetti potenzialmente catastrofici.
La solitudine del Dark Web
Sotto al Web c'è il Deep Web e più sotto ancora il Dark Web: è Darknet, un territorio senza regole fatto di siti isolati, con poche o nessuna interconnessione, sotto la lente dei ricercatori del Mit.
Cognitive computing: la nuova informatica
Nel giro di qualche anno gli oggetti connessi dell’Internet of Things produrranno l’80% di tutti i dati del mondo. Per analizzare e utilizzare una simile mole di informazioni non bastano più nemmeno i supercomputer ma occorrono sistemi informatici di nuova concezione.
Spegnere Internet per evitare copiature agli esami
È la misura estrema adottata dal governo iracheno per garantire la corretta valutazione degli alunni che vogliono accedere alle scuole medie.
Le più grandi battaglie elettroniche di sempre
Le battaglie di cui, forse, non avete mai sentito parlare.
Una Magna Carta per Internet
A 25 anni dalla nascita del "www" Tim Berners-Lee, il suo inventore, sta promuovendo una serie di iniziative per tutelare il libero scambio di informazioni in Rete. Tra queste, una Carta dei Diritti degli utenti web.
E se internet diventasse... pay per view?
Una recente sentenza americana potrebbe riscrivere le regole di Internet e mettere in crisi la net neutrality. Rendendo l'accesso alla Rete molto più caro e meno democratico.
Casalinghe hi-tech
I lavori di casa ai tempi dell'Internet delle cose.
Che cosa sono i Nerd? Chi sono i Geek? E come si riconosce un Keeg?
Mini guida per orientarsi nel mondo dei "malati" di tecnologia.
Spiati dalla Rete
La CIA e la NSA americane non c’entrano. Eppure i nostri computer e smartphone sono costantemente tenuti sotto controllo da decine di osservatori molto interessati a carpire ogni dettaglio della nostra vita online. Per cosa? Per soldi, ovviamente.
La coppia scoppia? Lo prevede Facebook
Un recente studio americano dimostra come la semplice analisi delle nostre relazioni sociali possa portare alla luce informazioni molto personali, che magari vorremmo tenere nascoste
Tra due pagine web qualsiasi ci sono al massimo 19 click
Se tra un individuo e l'altro esistono in media sei gradi di separazione, due pagine web qualunque sono connesse al massimo da 19 passaggi. Merito di grandi snodi virtuali come Google e Facebook.