relatività

SELEZIONA:
Albert Einstein: 140 anni, ma che fisico!
Oggi avrebbe compiuto 140 anni Albert Einstein, il genio per antonomasia. Ripercorriamo alcune vicende dell'uomo che ha stravolto la nostra concezione di tempo e spazio.
Questa ragazza è un genio
In meno di tre minuti la 18enne Hillary Diane Andale illustra i concetti di relatività del tempo e dei sistemi di riferimento: un capolavoro di divulgazione che le è valso un premio da 250.000 dollari.
L’uomo che sfida Einstein
Un fisico olandese ribalta secoli di studi sulla gravità. Per chiarire un mistero irrisolto: la materia oscura.
E se la velocità della luce potesse variare?
Uno dei pilastri della fisica sta vacillando: quando i fotoni hanno molta energia, la velocità della luce potrebbe variare. Stiamo per dire addio ad una costante naturale?
La storia della teoria della Relatività
Raccontare la teoria della relatività senza formule né equazioni? Si può. Basta rinunciare ai preconcetti e ricordare le leggi della prospettiva.
Relatività attorno al buco nero
La relatività generale è stata per la prima volta dimostrata attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.
Nel nucleo della Terra il tempo è più lento
La diversa forza di gravità tra il nucleo terrestre e la crosta fa sì che il tempo scorra diversamente: il centro della Terra è più giovane della sua superficie.
100 anni di relatività
Cento anni fa Albert Einstein ha unificato luce e gravità nella teoria della relatività generale. Quanto è stata grande questa intuizione?
Che cosa succede quando si cade in un buco nero?
Viaggio virtuale all'interno di uno degli oggetti più misteriosi dell'Universo, dove "spazio" e "tempo" cambiano significato
Il "pasto" di un buco nero
Così il buco nero al centro della Via Lattea mangerà una grande nube di gas.
La fotografia astronomica più grande della storia
Un radiotelescopio grande come l'intero pianeta Terra scatterà una foto che potrebbe rivoluzionare la Teoria della Relatività Generale.
La teoria del tutto
Credereste a uno scienziato che per vivere insegna surf d’estate e snowboard d’inverno, si dedica alla fisica nei momenti liberi e fino a pochi mesi fa era praticamente uno sconosciuto? Mai...