Focus

relatività generale

SELEZIONA:
Bolle di sapone e stranezze di luce
Il delta ramificato di un fiume con i suoi tributari: ecco l'aspetto assunto dalla luce laser quando viene fatta propagare nelle bolle di sapone.
Albert Einstein: 141 anni, ma che fisico!
Oggi avrebbe compiuto 141 anni Albert Einstein, il genio per antonomasia. Ripercorriamo alcune vicende dell'uomo che ha stravolto la nostra concezione di tempo e spazio.
Il mondo distorto di un buco nero
Una simulazione della NASA permette di comprendere meglio alcuni elementi della fisica estrema dei buchi neri, e di interpretare meglio la famosa prima foto di un buco nero.
La galassia trasparente e la materia oscura
Un errore nel calcolo della distanza della galassia NGC 1052-DF2 aveva fatto pensare a un oggetto eccezionale, privo di materia oscura. Ma così non è.
Il buco nero divora la stella di neutroni
Un treno di onde gravitazionali rilevate da Virgo e LIGO "mostra" una stella di neutroni catturata e dilaniata dalla forza di gravità di un buco nero.
Onde gravitazionali: un errore?
All'origine dei dubbi c'è il fatto che il team che ha annunciato la scoperta delle onde gravitazionali non ha messo a disposizione tutti i dati raccolti né chiarito il metodo di analisi utilizzato.
BepiColombo: parte la sfida verso Mercurio
Iniziata la missione spaziale europea diretta verso una delle zone meno... raccomandabili del Sistema solare: due sonde viaggeranno insieme per 7 anni verso Mercurio.
Un nuovo studio: l'energia oscura è necessaria...
La Relatività Generale funziona su scala cosmica solo con l'aggiunta di materia ed energia oscura: un nuovo studio conferma la Relatività e la necessità dei due elementi "oscuri".
Viaggiatori nel tempo ai saluti per Hawking?
Per la cerimonia di inumazione delle ceneri del fisico a Westminster è previsto un migliaio di posti per il pubblico, compreso per chi viene dal futuro. Speriamo non vengano, però, altrimenti è la fine!
La storia della teoria della Relatività
Raccontare la teoria della relatività senza formule né equazioni? Si può. Basta rinunciare ai preconcetti e ricordare le leggi della prospettiva.
Un nuovo segnale di onde gravitazionali
Lo hanno scoperto i rilevatori di onde gravitazionali americani Ligo e l’italiano Virgo. Che funzionano alla grande!
Relatività attorno al buco nero
La relatività generale è stata per la prima volta dimostrata attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.
Quanto in fretta si allarga l'Universo?
Possono esserci errori nella Relatività di Einstein, oppure nuove particelle, oppure forze oscure... L'Universo si espande più velocemente del previsto, e non sappiamo perché.
Lisa Pathfinder funziona alla grandissima
I primi risultati scientifici della sonda che incorpora un sofisticato sistema per rilevare le onde gravitazionali confermano che un osservatorio spaziale del genere funziona.
Onde gravitazionali, il contributo italiano
Il primo a notare il segnale anomalo è stato Marco Drago, un giovane ricercatore di Padova di stanza ad Hannover. Il racconto del dietro le quinte di una scoperta epocale.
Che cosa sono le onde gravitazionali?
Ne state e ne sentirete parlare a lungo. Ecco le protagoniste di una scoperta epocale spiegate e illustrate da video e fumetti.