reddito

SELEZIONA:
Alimentazione: cresce la fame nel mondo
Lo sviluppo economico non riduce la carenza di cibo in molti Paesi del mondo: 820 milioni di persone non hanno di che vivere, mentre avanzano obesità e insicurezza alimentare.
Immigrazione: effetti economici a lungo termine
Anche a un secolo di distanza: gli Stati USA che storicamente hanno accolto più immigrati europei hanno ancora oggi un reddito medio più alto, minori tassi di povertà e livelli inferiori di disoccupazione.
La mortalità ai tempi della Crisi
Durante la Grande Recessione del 2008, nei Paesi più colpiti dal declino economico i tassi di mortalità sono scesi, per un effetto controintuitivo sulle cui cause ancora si discute.
Davvero stiamo mangiando meno carne?
Si ha spesso la percezione che sempre più persone scelgano di ridurre la quantità di carne mangiata: ma le cose stanno davvero così? Quali sono i Paesi più carnivori? E come la mettiamo con la carne di insetto?
Che c'entra Google Street View con il tuo voto?
Un software è in grado di risalire alle preferenze politiche di un quartiere guardando le immagini di Google Street View.
Il denaro dà la felicità (se ti dona tempo)
Investire per avere più tempo libero ci rende più soddisfatti, indipendentemente dalla somma che abbiamo a disposizione. Non è però una spesa che ci viene naturale.
Quanto vale il capitale umano di una nazione?
Human Capital Report 2016: 130 Paesi a confronto. Come sta l'Italia?
Denaro gratis, parte un esperimento in Finlandia
A duemila persone disoccupate verrà concesso per due anni uno "stipendio", anche se dovessero trovare lavoro: è uno dei più ampi test sul campo realizzati finora del cosiddetto reddito minimo universale.
Gli effetti della povertà sul cervello dei bambini
Uno studio evidenzia la possibile associazione tra reddito e anatomia del cervello: un monito in più per migliorare le opportunità a scuola e nella vita di tutti i bambini.
    1