Recettori

SELEZIONA:
nuovi-farmaci
La libreria virtuale per assemblare nuovi farmaci
Lanciato il più grande database di molecole potenzialmente utili dal punto di vista farmacologico: servirà a identificare nuovi composti da testare poi in laboratorio.
Il senso della lingua per l'acqua
I recettori dei mammiferi sembrano specializzati nel riconoscerne il sapore. La scoperta potrebbe spiegare come riusciamo a distinguerla dagli altri liquidi ingeriti.
reu_rtr49u7j
Il padre dell'erba
Raphael Mechoulam ha 86 anni, non è mai stato un hippie e non ha mai fumato uno spinello. Ma è il chimico che, negli anni '60, ha dato il via allo studio della cannabis e dei suoi componenti.
lsdcristal
Una molecola di LSD colta sul fatto
Per la prima volta è stato possibile cristallizzare e studiare la struttura chimica della sostanza mentre si lega a un recettore del cervello umano: ora gli effetti del "trip" sono molto più chiari.
frigo
Cani aspirapolveri, gatti schizzinosi
Benché carnivori, i mici possono contare su geni che li proteggono dalle sostanze velenose presenti nelle piante. Un meccanismo difensivo che, nei cani, è meno sensibile.
menta
Perché il mentolo ci fa sentire freddo?
Come fa la menta a scatenare vortici polari nel cavo orale, pur essendo a temperatura ambiente?
rtr3ad1t
Cb1: la proteina dello sport
Non riuscite a vincere la pigrizia e a fare sport con regolarità? Ecco la spiegazione scientifica che vi mette al riparo da critiche e sensi di colpa.
tips_dos00004995_web