Focus

recettori

SELEZIONA:
Bello e mortale: ecco il virus della covid
Tutto ciò che conosciamo del virus della covid, il SARS-CoV-2, e di com'è fatto è stato usato per elaborare un ritratto ultrapreciso del patogeno.
Cancro: arma "universale" nel sistema immunitario
Un recettore sulla superficie dei linfociti T prende di mira vari tipi di tumori in tutti i pazienti. Uno studio preliminare apre speranze sul futuro delle cure oncologiche.
La libreria virtuale per assemblare nuovi farmaci
Lanciato il più grande database di molecole potenzialmente utili dal punto di vista farmacologico: servirà a identificare nuovi composti da testare poi in laboratorio.
Il senso della lingua per l'acqua
I recettori dei mammiferi sembrano specializzati nel riconoscerne il sapore. La scoperta potrebbe spiegare come riusciamo a distinguerla dagli altri liquidi ingeriti.
Il padre dell'erba
Raphael Mechoulam ha 86 anni, non è mai stato un hippie e non ha mai fumato uno spinello. Ma è il chimico che, negli anni '60, ha dato il via allo studio della cannabis e dei suoi componenti.
Una molecola di LSD colta sul fatto
Per la prima volta è stato possibile cristallizzare e studiare la struttura chimica della sostanza mentre si lega a un recettore del cervello umano: ora gli effetti del "trip" sono molto più chiari.
Cani aspirapolveri, gatti schizzinosi
Benché carnivori, i mici possono contare su geni che li proteggono dalle sostanze velenose presenti nelle piante. Un meccanismo difensivo che, nei cani, è meno sensibile.
Perché il mentolo ci fa sentire freddo?
Come fa la menta a scatenare vortici polari nel cavo orale, pur essendo a temperatura ambiente?
Cb1: la proteina dello sport
Non riuscite a vincere la pigrizia e a fare sport con regolarità? Ecco la spiegazione scientifica che vi mette al riparo da critiche e sensi di colpa.
Mangiato troppo?