Focus

razzismo

SELEZIONA:
Il razzismo fa male all’ambiente
Se ce ne fosse bisogno, ecco un nuovo, inedito motivo (in più) per combattere il razzismo: danneggia persino la biodiversità e l'ambiente in cui viviamo.
Com'è nato il Ku Klux Klan?
Dopo l'abolizione dello schiavitù negli Usa, un gruppo di emigrati scozzesi fondò il Ku Klux Klan, sanguinaria setta che si prefiggeva di difendere la supremazia dei bianchi.
Ku Klux Klan: la strage del Mississippi del 1964
Il massacro di tre attivisti afroamericani da parte di membri del Ku Klux Klan nel 1964 è una delle peggiori pagine della storia del razzismo negli Usa.
Lacrimogeni ai tempi della CoViD-19: i rischi
I medici mettono in guardia: i danni ai polmoni provocati dai gas lacrimogeni potrebbero esporre i manifestanti a maggiori rischi di contrarre il coronavirus SARS-CoV-2.
Twitter registra le due settimane più tristi
Uno strumento che misura la felicità analizzando le parole su Twitter ha riscontrato un calo mondiale dell'umore legato a un evento di cronaca.
Razzismo + covid: la doppia pandemia degli USA
Due crisi, quella endemica del razzismo e quella nuova dovuta al coronavirus, si intrecciano nel Paese agitato dall'uccisione di George Floyd.
4/4/1968: l'assassinio di Martin Luther King
Martin Luther King, voce dell'America contro la segregazione razziale e le disparità, viene ucciso da un colpo di fucile, ma non messo a tacere. Lo dimostra, oggi, l'eco del suo famoso discorso.
L’odio ai tempi del coronavirus (e non solo)
Il virus non discrimina, noi sì: la CoViD-19 ha scatenato un'ondata di odio verso i presunti "untori", un fatto che purtroppo si ripete spesso nella storia.
Programma Apollo, il mito del consenso totale
La distanza dagli anni delle missioni lunari farebbe pensare a un'opinione pubblica in gran parte favorevole a queste imprese: in realtà fu raramente così - fatta eccezione per quell'epico, primo passo.
L'America in 5 contraddizioni
Ricerca scientifica all'avanguardia e sanità costosissima, scuole esclusive e studenti indebitati, lavoro e stacanovismo... Tutto il bello e il brutto degli Usa.
Nessuno scienziato nero ha mai vinto un Nobel
Il premio è andato ad accademici di colore solo 14 volte nella Storia, e mai per meriti scientifici: il problema nasce alla base del percorso di studi che può portare a posizioni di rilievo.
Perché non siamo razzisti con i bambini piccoli?
Il nostro cervello è programmato per prendersi cura dei bambini fino a tre anni a prescindere da fattori che, quando sono adulti, possono essere motivo di discriminazione, come il colore della loro pelle.
Rosa Parks, l'eroina dei diritti dei neri
Aveva la pelle nera e faceva la sarta. Grazie a un suo rifiuto ebbe inizio la battaglia non violenta per i diritti civili degli afroamericani che investì tutti gli Stati Uniti.
Il film che anticipò di 20 anni l'Olocausto
"La città senza Ebrei" è stato girato in Austria nel 1924: prefigurò quello che qualche anno dopo si sarebbe tragicamente verificato.
La storia della Shoah inizia da una fake news
Dall'antisemitismo all'Olocausto: ecco come si è arrivati alla pagina più nera della storia dell'umanità.
Stati Uniti: polizia e pregiudizi razziali
Le differenze d'approccio della polizia Usa nei confronti degli afroamericani: un fenomeno adesso indagato con strumenti scientifici.
    1 2