Razzi

SELEZIONA:
stratolaunch_primo_volo_allen
In volo l'aereo più grande del mondo
Con la sua apertura alare di 117 metri è l'aereo più grande ad avere mai decollato. Un colosso dell'aria progettato per lanciare satelliti. Il primo volo è andato bene, ma il suo futuro è incerto.
sistema-copernicano
5 ottime teorie date per false
Dalla necessità di interventi chirurgici in sale antisettiche alla deriva dei continenti: cinque intuizioni visionarie e troppo precoci, accolte con ironia e scetticismo.
ra1
Che giornata ricca di lanci spaziali!
Da SpaceX  a Blue Origin, dall'agenzia spaziale francese a quella indiana: nelle prossime ore sarà un susseguirsi di razzi diretti verso la spazio.
gs1
Galassie, inerzia quantizzata e motori stellari
L'inerzia quantizzata, teoria che spiega il Cosmo senza bisogno di materia ed energia oscure, riceve l'attenzione (e i soldi) della DARPA per lo studio di un nuovo motore stellare.
obayashi-ascensore
Ascensori spaziali: il test di un prototipo
È una versione in miniatura della tecnologia sognata da oltre un secolo (ma senza ancoraggi terrestri): comprende due "cubi", un cavo e una mini-cabina motorizzata.
2jupiter-control-center
Tra le rampe dello spazioporto: il foto-reportage
In occasione del lancio del razzo Vega che porterà in orbita il satellite Aeolus, abbiamo visitato lo spazioporto di Kourou (Guyana Francese): da qui vengono lanciati i razzi dell'Agenzia Spaziale Europea.
lanciofalcon
Il razzo che si auto-consuma durante il lancio
I primi test di un motore in grado di "mangiare" la propria struttura in fase di lancio, usandola come carburante: ha potenziale per ridurre costi e detriti spaziali.
spinlaunch-catapulta-spaziale
Una catapulta per lo Spazio
Una vecchia tecnologia in chiave moderna: una sorta di frombola elettromagnetica per lanciare satelliti in orbita.
teslaspazio
L'impresa di SpaceX a domande e risposte
Che fine ha fatto la Tesla Roadster? Per quanto resisterà? Il Falcon Heavy ci porterà su Marte? E che cosa cambia, adesso, nei progetti di Elon Musk e nella corsa allo Spazio?
40126461851_8e5910f71a_k
Le foto del primo lancio del Falcon Heavy
Il foto racconto di un'impresa epica: il lancio sperimentale del più potente razzo di SpaceX che ha portato un automobile nello spazio.
dvyjjmexuaae4mb
Il Falcon Heavy di SpaceX è partito con successo
Il lancio di prova del gigantesco razzo della compagnia spaziale SpaceX di Elon Musk è stato perfetto: i tre razzi sono tornati a terra per essere riutilizzati e la Tesla Roadster è in orbita.
falconheavyvertical1-e1517853034215-720x340
Il Falcon Heavy sulla rampa di lancio
Il debutto del razzo pesante di SpaceX la sera del 6 febbraio da Cape Canaveral: un'animazione mostra come dovrebbe andare - se tutto filerà liscio - e il viaggio della Tesla Roadster e del suo "passeggero" verso l'orbita marziana.
spacex
Il Falcon Heavy è pronto a partire
Il lancio inaugurale è fissato per il 6 febbraio prossimo e l'attesa è già alle stelle: per la potenza del razzo, per il suo strambo carico, per le sue prospettive e per l'esito incerto.
kagawarocket1
Il razzo notturno e le nubi nottilucenti
Lo spettacolo nei cieli del Giappone durante il lancio di un piccolo satellite di osservazione terrestre. Il propellente ha creato un fenomeno simile a quello visibile in alcune notti polari.
felicette-spacecat_1024x1024
Félicette, il primo gatto nello Spazio
Il cane Laika, lo scimpanzé Ham... ma chi si ricorda dell'unico felino ad aver sperimentato l'assenza di peso? Ecco la sua vicenda, che a differenza di tante altre finì bene.
la-fi-musk-rocket-travel-20171002
New York-Shanghai con un razzo: quanto ci vorrà?
Elon Musk progetta di usare il suo nuovo sistema di lancio per voli intercontinentali della durata di mezz'ora. Quali ostacoli ci separano dall'ambizioso scenario?