Rane

SELEZIONA:
rana-estinzioneu
A rischio più anfibi di quanti temessimo
Almeno altre 1000 specie di rane e affini sono in diminuzione o potrebbero scomparire: un nuovo studio prova a calcolare lo stato di salute delle popolazioni di anfibi finora sfuggite alle valutazioni ecologiche.
rana-fungo
La malattia più letale di sempre
Il bilancio di morte del Batrachochytrium dendrobatidis, il patogeno che fa strage di rane: 500 specie in declino e altre 90 estinte in 50 anni.
raganella
L'artiglio della rana
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
rane-sexy
La vita di città fa le rane più sexy
La capacità di adattamento animale non finisce mai di stupire: i maschi di una specie di anfibio che abitano in contesti urbani sviluppano canti complessi, giudicati più attraenti dalle femmine.
ambra-rana_1
La rana in una goccia d'ambra
Il più antico esemplare di rana mai trovato, eccezionalmente ben conservato in una goccia di resina fossile.
anfibi_fungo-killer_ululone
Il fungo ammazza-rane che viene dalla Corea
Scoperta l'origine di un fungo che fa strage di anfibi in tutto il mondo: la diffusione della malattia è favorita dal commercio di animali per usi terraristici, medici e alimentari.
frogmouth_1024
La foto della rana che ha ingoiato un serpente
I segreti e la scienza di un vecchio scatto virale tornato a circolare sui social.
ranavetro
La rana di vetro con il cuore in bella vista
La nuova specie con il ventre completamente trasparente e il sistema cardiocircolatorio ben osservabile è stata scoperta nella pianura amazzonica dell'Ecuador, dove lotta per sopravvivere.
richiamo
Stile a rana: nuova versione del Kermit-sutra
Identificata un'inedita posizione di accoppiamento in una rana notturna indiana: finora erano note solo 6 posizioni, condivise da tutti gli anfibi del mondo. Ecco perché questa è peculiare.
La rana più pigra del mondo
Chi va piano va lontano, o perlomeno non fa fatica: dall'Indonesia la fotosequenza di un anfibio scansafatiche che ha approfittato del passaggio di una paziente lumaca.
nuove-specie-rane-brasile-03
7 nuove rane coloratissime scoperte in Brasile
Nella foresta tropicale brasiliana sono stati trovati alcuni esemplari di piccole rane variopinte. E potrebbero essercene ancora di nuove.

ranarana
La rana con le zanne che partorisce girini
Scoperta in Indonesia, è l'unica specie nota a partorire direttamente larve e non uova: la sua esistenza è minacciata dalla deforestazione.
photo_1_muse_ph.francescorovero
Nuove specie sulle montagne africane
Anni di ricerca degli zoologi del MUSE - Museo di storia naturale di Trento hanno scoperto e descritto numeroose specie di anfibi e rettili sulle montagne di Kenya e Tanzania
corbis-42-34389364
Gli animali domestici più strani del mondo
C'è chi porta a spasso il cane, chi coccola il gatto, ma anche chi ha una capra in salotto o porta a giocare il maiale o fa colazione con un lemure.
La scienza appiccicaticcia della lingua delle rane
A che cosa sono dovuti i superpoteri della lingua degli anfibi? Un esperimento ne mette in luce i segreti, e svela la portata (impressionante) della loro forza.
lucertola-campestre
Paludi e squame: rettili e anfibi d'Italia
Sono piccoli, si incontrano nei boschi, in montagna o in fiumi e torrenti: anfibi e rettili, sensibili all'inquinamento e alla distruzione dell'ambiente, sono importanti componenti della nostra fauna.