Focus

rane

SELEZIONA:
Si può ipnotizzare una rana?
Il procedimento per ipnotizzare una rana è tanto semplice quanto incredibile. Ed è lo stesso che può funzionare anche con gli alligatori. Leggete un po'...
Il fungo killer che uccide le rane e i serpenti
Il Batrachochytrium è un fungo che colpisce rane e salamandre, e che sta causando una allarmante reazione a catena sull'intero ecosistema.
A rischio più anfibi di quanti temessimo
Almeno altre 1000 specie di rane e affini sono in diminuzione o potrebbero scomparire: un nuovo studio prova a calcolare lo stato di salute delle popolazioni di anfibi finora sfuggite alle valutazioni ecologiche.
La malattia più letale di sempre
Il bilancio di morte del Batrachochytrium dendrobatidis, il patogeno che fa strage di rane: 500 specie in declino e altre 90 estinte in 50 anni.
L'artiglio della rana
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
La vita di città fa le rane più sexy
La capacità di adattamento animale non finisce mai di stupire: i maschi di una specie di anfibio che abitano in contesti urbani sviluppano canti complessi, giudicati più attraenti dalle femmine.
La rana in una goccia d'ambra
Il più antico esemplare di rana mai trovato, eccezionalmente ben conservato in una goccia di resina fossile.
Il fungo ammazza-rane che viene dalla Corea
Scoperta l'origine di un fungo che fa strage di anfibi in tutto il mondo: la diffusione della malattia è favorita dal commercio di animali per usi terraristici, medici e alimentari.
La foto della rana che ha ingoiato un serpente
I segreti e la scienza di un vecchio scatto virale tornato a circolare sui social.
La rana di vetro con il cuore in bella vista
La nuova specie con il ventre completamente trasparente e il sistema cardiocircolatorio ben osservabile è stata scoperta nella pianura amazzonica dell'Ecuador, dove lotta per sopravvivere.
Stile a rana: nuova versione del Kermit-sutra
Identificata un'inedita posizione di accoppiamento in una rana notturna indiana: finora erano note solo 6 posizioni, condivise da tutti gli anfibi del mondo. Ecco perché questa è peculiare.
La rana più pigra del mondo
Chi va piano va lontano, o perlomeno non fa fatica: dall'Indonesia la fotosequenza di un anfibio scansafatiche che ha approfittato del passaggio di una paziente lumaca.
7 nuove rane coloratissime scoperte in Brasile
Nella foresta tropicale brasiliana sono stati trovati alcuni esemplari di piccole rane variopinte. E potrebbero essercene ancora di nuove.

La rana con le zanne che partorisce girini
Scoperta in Indonesia, è l'unica specie nota a partorire direttamente larve e non uova: la sua esistenza è minacciata dalla deforestazione.
Gli animali domestici più strani del mondo
C'è chi porta a spasso il cane, chi coccola il gatto, ma anche chi ha una capra in salotto o porta a giocare il maiale o fa colazione con un lemure.
La scienza appiccicaticcia della lingua delle rane
A che cosa sono dovuti i superpoteri della lingua degli anfibi? Un esperimento ne mette in luce i segreti, e svela la portata (impressionante) della loro forza.