ragnatele

SELEZIONA:
La super seta prodotta da batteri modificati
La seta dei ragni può essere prodotta anche da batteri geneticamente modificati.
La pelle artificiale si fa con la ragnatela
Un nuovo mix di proteine incoraggia la crescita di cellule dell'epidermide e fa da potente antisettico. La base: tela di ragno e bozzoli di bachi da seta.
Come fanno i ragni a spiccare il volo
Prima di librarsi nell'aria usando la tela come vela, testano temperatura e direzione dell'aria con un paio di zampe. Alcuni ricercatori li hanno filmati: il decollo avviene soltanto in condizioni ideali.
Il progenitore dei ragni di oggi
I fossili sono stati rinvenuti molto ben conservati in una formazione di ambra di 100 milioni di anni fa.
Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
Creata la ragnatela super resistente
È più forte dell’acciaio, anche se è fatta quasi solo di acqua. È la ragnatela artificiale creata nei laboratori dell'Università di Cambridge.
Così i ragni accordano le ragnatele
Queste strutture sono concepite per trasmettere vibrazioni come strumenti musicali. E i loro creatori possono regolarne architettura, tensione e resistenza.
Il DNA nascosto nella tela dei ragni
La genetica a servizio dell'aracnologia: dalle tracce di genoma lasciate sulle ragnatele si può risalire alle specie che le hanno create e alle loro abitudini alimentari.
I ragni sanno navigare
Zampe usate come vele e filamenti di seta per ancorarsi: i ragni sono (anche) esperti navigatori.
Piovono ragni!
Una tempesta di aracnidi ha seppellito la città di Goulburn, in Australia: il volo dei ragni è un evento comune, ma raramente la destinazione è una città.
10 ragni irresistibili
Il fascino irresistibile del predatore: simili ai mostri della fantascienza, ecco i ragni ai quali gli insetti non sanno resistere.
Le supertela dei ragni al grafene
All'Università di Trento un gruppo di scienziati ha creato un materiale ibrido, che unisce la resistenza della seta del ragno a quella del grafene.
I supereroi sono dappertutto
A spasso con Superman, Batman, l'Uomo Ragno & Co per le strade delle metropoli di tutto il mondo.
Si camuffa da escremento per non essere mangiato
La più creativa forma di mimetismo? Forse, quella di un ragno asiatico che, pur di sfuggire ai predatori, si traveste dall'ultima cosa che si vorrebbe assaggiare.
La fisica di Spiderman
La seta "sparata" dai polsi dell'Uomo Ragno potrebbe davvero fermare un treno in corsa! Ecco la divertente ma serissima scoperta di tre fisici molto creativi.
L'invasione dei ragni
Le incredibili immagini che documentano il fenomeno che qualche anno fa interessò la città australiana di Wagga Wagga, ricoperta da una coltre ininterrotta di ragnatele.