Raggi x

SELEZIONA:
numeriprimi
C'è uno schema per i numeri primi
È uno schema in parte ancora da decifrare, nascosto in un particolare tipo di cristalli: ecco come la natura racconta i numeri primi.
tidal1
Il "rutto" di un buco nero osservato in diretta
Una stella incauta si è spinta troppo vicino a un "mostro" 20 milioni di volte più massiccio del Sole. Il getto di materiale causato dalla sua morte è stato monitorato nella sua intera evoluzione.
buchi-neri_illustrazione-1
Il più affamato tra i buchi neri
Un buco nero scoperto all'inizio dell'Universo, a 12 miliardi di anni luce da noi: ogni giorno ingoia una quantità di materia pari al nostro Sole ed emette enormi quantità di raggi X.
rtr-45342
Come si scopre se un quadro è falso?
Servono conoscenza profonda della storia dell’arte, ma anche analisi chimiche, informatica e alta tecnologia.
nottestellata
10 segreti dell'arte svelati dalla scienza
L'artrite di Michelangelo, i selfie di Rembrandt, le figure nascoste di Goya e Picasso, la malattia dei Caravaggio, le previsioni di Van Gogh: capolavori rivisitati con gli strumenti della scienza.
buddha-and-scan
Archeologia con la TAC: 10 scansioni sorprendenti
Quando mummie, sarcofagi o vasi passano sotto ai raggi X, non mancano le sorprese. Ecco 10 cose che non ci si sarebbe aspettati di trovare in altrettanti resti antichi.
fu5
Gli effetti di Fukushima, in Sievert e banane
Il disastro alla centrale nucleare ha consegnato a ogni terrestre - fuori dal Giappone - una quantità di radiazioni pari a quella somministrata da una radiografia, o da... mille banane.
cdfs-layout-linear-arrow-label1
Raggi X dallo Spazio profondo
A 10,7 miliardi di anni luce dalla Via Lattea, qualcosa ha sprigionato un'energia pari a mille volte quella di tutte le stelle della sua galassia messe assieme. Che cosa lo ha prodotto?
_90671922_comp1
Il ritratto di Degas e altri capolavori nascosti
Analisi ai raggi X hanno portato alla luce un volto di donna celato da un più recente dipinto: è solo l'ultimo di una serie di soggetti cancellati o coperti per ragioni "economiche" o ripensamenti.
jaxa_hitomi_satellite.0.0
Addio a Hitomi, cacciatore di buchi neri
Il satellite giapponese specializzato nelle osservazioni ai raggi X ha alzato bandiera bianca a due mesi dal lancio: avrebbe rivoluzionato lo studio dei buchi neri.
jupiteraurora
Tempeste solari e aurore di Giove
Gli eventi energetici le fanno brillare con maggiore intensità, nella lunghezza d'onda dei raggi X. La sonda Juno chiarirà le dinamiche della loro formazione.
papiro_cut
Inchiostro metallico nei papiri di Ercolano
I rotoli preservati dalle ceneri del Vesuvio contengono scritte a base di piombo, che si pensava fosse stato introdotto dai Romani soltanto secoli più tardi.
pictora
Il colossale getto di un buco nero
L'ha fotografato Chandra nella galassia Pictor A, a 500 milioni di anni luce. Viaggia quasi alla velocità della luce ed è tre volte più esteso della Via Lattea.
ngc5195_w
Il "rutto" di gas di un buco nero
Due emissioni di raggi X a conclusione di un pasto a base di stelle: Chandra documenta il raro spettacolo del feedback di un buco nero in una galassia vicina.
image_3365_1e-asassn-14li
Un bel boccone per il buco nero
Recenti osservazioni hanno monitorato la distruzione di una stella da parte di un buco nero supermassiccio.
chandra_archives_2015
L'Universo ai raggi X: 6 scatti inediti di Chandra
Supernove, pulsar, nebulose, ammassi galattici: 6 nuove perle celesti immortalate dal telescopio della Nasa, nel mese che celebra l'importanza degli archivi negli USA.