raggi gamma

SELEZIONA:
E.T. ci sei? Breakthrough Listen affina lo sguardo
L'iniziativa che scandaglia le stelle vicine alla ricerca di vita extraterrestre aggiunge alla sua squadra una rete di telescopi specializzata nel captare brevi impulsi luminosi...
Che cosa succede al nostro Sole?
Il telescopio spaziale Fermi ha individuato un inaspettato calo di emissioni a bassa energia e un'inattesa abbondanza di quelle ad alta energia: due fatti non previsti dalla teoria.
Cosa succede quando i fulmini creano antimateria?
Una rete giapponese di rivelatori per raggi gamma ha svelato come i fulmini producono radioisotopi e antimateria.
La nascita di una nuova astronomia
Perché l'ultima scoperta di LIGO e Virgo segna una nuova era dell'astronomia quella del multi-messaggero. Per l'astrofisica è come passare da un film muto a uno sonoro.
Lampo di Raggi Gamma in diretta
Anatomia d’un lampo di raggi gamma.
Dall'altra parte del Sole
Possiamo sapere se avviene un brillamento sul lato del Sole che adesso non vediamo? Sì, con strumenti come il Fermi Gamma-ray Space Telescope della Nasa.
La mappa cosmica del telescopio fatto... d'acqua
Un telescopio che capta i residui di raggi gamma grazie a 300 taniche piene di acqua pura ha rilasciato la sua prima rappresentazione degli oggetti celesti più energetici.
Stelle, buchi neri e onde gravitazionali
Come si sono originate le onde gravitazionali rilevate da LIGO.
Un’emissione da record per la pulsar del Granchio
È stata registrata da MAGIC, due dei più grandi telescopi per raggi gamma al mondo situati sull’isola La Palma alle Canarie.
Il risveglio del buco nero
Osservata un'esplosione eccezionale di luce ad alta energia prodotta da un buco nero che sta divorando il materiale dalla stella compagna
Il compleanno di AGILE, satellite che si rinnova
Dopo 8 anni in orbita, il satellite dell'Agenzia spaziale italiana cambia obiettivi. E fa nuove scoperte.
Un’esplosione titanica nel nucleo della Via Lattea
Due lobi di materia espulsi dal centro della Via Lattea forse prodotti dal buco nero presente nel suo nucleo.
Un pallone aerostatico di nuova generazione
L'ha lanciato la Nasa dall'Antartide: super pressurizzato, dovrebbe rimanere in volo per la durata record di 100 giorni, e individuare fotoni altamente energetici.
La teoria dell'Universo sterile
Secondo una recente ricerca l'esplosione di stelle e l'attività di alcuni buchi neri potrebbe produrre un tasso di raggi gamma che renderebbe molte galassie inospitali a altre poco abitabili
Tempeste di fulmini da un buco nero
I telescopi MAGIC hanno catturato le immagini delle rapide variazioni di energia provenienti da una sorgente cosmica e hanno scoperto che a causarle è un buco nero al centro della galassia.
Chi è Peter Higgs, il vincitore del Nobel per la Fisica 2013
Un ritratto del fisico britannico "padre" dell'omonimo bosone, le cui intuizioni e teorie hanno rivoluzionato la moderna fisica delle particelle e gli sono valse il Nobel per la Fisica 2013.