Raggi cosmici

SELEZIONA:
il-viaggio-delle-sonde-voyager
La Voyager 2 vicina al Confine
Gli strumenti di bordo della Voyager 2 segnalano un aumento di raggi cosmici: dopo 41 anni di viaggio la sonda sta uscendo dall'eliosfera, per entrare nello spazio interstellare.
buchi-neri_illustrazione-1
Il neutrino che viene da lontano
Un singolo neutrino extragalattico arrivato sulla Terra rivela la sorgente che ha emesso neutrini e raggi gamma. La scoperta a domande e risposte.
img04-may1998-3wavelengthcomposite
Che cosa succede al nostro Sole?
Il telescopio spaziale Fermi ha individuato un inaspettato calo di emissioni a bassa energia e un'inattesa abbondanza di quelle ad alta energia: due fatti non previsti dalla teoria.
cosmic
Raggi cosmici sempre più intensi
La diminuzione dell'attività del Sole rende il Sistema Solare più vulnerabile ai raggi cosmici. Un ulteriore pericolo per gli astronauti.
f1
La vita nelle condizioni estreme di Marte
Alcuni batteri possono vivere in uno stato di morte apparente per milioni di anni in ambienti simili al Pianeta Rosso: troveremo vita su Marte?
piramide-vuoto
Le camere segrete della Piramide di Cheope
Grazie ai raggi cosmici e ai muoni sono state scoperte ben due nuove camere nella Grande Piramide del faraone Cheope, a Giza.
pierre3hr1-800x533
I raggi cosmici hanno un'origine extragalattica
Dopo 12 anni di ricerche e supposizioni, finalmente la conferma che le particelle più energetiche dell'Universo provengono da una regione esterna alla Via Lattea.
rag4
Ancora in aumento i raggi cosmici
Uno studio che si prolunga da alcuni anni dimostra la relazione tra la diminuzione delle macchie solari e l'aumento dei raggi cosmici.
vo1
Hubble dà una mano alle sonde Voyager
Hubble ha elaborato una mappa del percorso che le sonde devono ancora compiere. È un curioso connubio tra due missioni tra le più longeve.
raggi
La vita aliena potrebbe nutrirsi di raggi cosmici
Scoperti microbi che si "nutrono" delle radiazioni dell'uranio. E dunque nell'Universo potrebbero esserci microbi extraterrestri che potrebbero sopravvivere grazie ai raggi cosmici.
sole1
Il Sole senza macchie
La nostra stella si avvicina al minimo del ciclo di 11 anni che la caratterizza: ecco quali sono le possibili conseguenze.
piramidi
A caccia degli ultimi segreti delle Piramidi
Una missione scientifica si propone di studiare l’interno di alcune tra le più famose Piramidi egizie. Utilizzando le emissioni infrarosse e i raggi cosmici.
5 modi in cui il clima influenza il tuo corpo
Dal sesso dei nascituri alla loro aspettativa di vita; dai dolori alle ossa al mal di testa: situazioni in cui la salute è forse collegata alle condizioni meteorologiche.
14-229_0_2
5 modi per morire su Marte
Le infauste sorti che potrebbero toccare ai futuri esploratori marziani, se arriveremo impreparati alla colonizzazione del Pianeta Rosso.
reu_rtr3eui2
Missioni su Marte "pericolose per il cervello"
Le doti cognitive degli astronauti in viaggio verso il Pianeta Rosso sarebbero danneggiate dai raggi cosmici, che minano le connessioni neurali. La prova in laboratorio.
Il Sole non c'entra con il riscaldamento globale