Radioattività

SELEZIONA:
test-nucleari-usa_discarica-nucleare-runit
La bara nucleare perde scorie radioattive
Il sarcofago costruito dagli americani per seppellire la spazzatura radioattiva dei loro test nucleari nel Pacifico si sta sfaldando: il cemento è vecchio, indebolito dal calore, intaccato dal sale.
chernobyl-foresta-rossa
La Foresta Rossa di Chernobyl
Una flotta di droni ha mappato la pineta nella zona di esclusione con un dettaglio non possibile per aeroplani ed elicotteri, evidenziando focolai di radioattività finora sconosciuti.
ipa_dhwkn9_web
La scoperta del radio, 120 anni fa
Il 21 dicembre 1898 l'elemento chimico più popolare nella medicina di primo Novecento fu isolato dai coniugi Curie: storia del primo incontro con una delle sostanze più radioattive in natura.
shutterstock_797225884
La nube radioattiva sugli Urali: una spiegazione
Un nuovo rapporto fa luce sul misterioso picco di radioattività registrato sulla Russia e su buona parte dell'Europa a fine settembre, a livelli non pericolosi per la salute: potrebbe essere legato a una cattiva gestione di combustibile nucleare esausto.
piantespie
Le prossime spie dei militari? Le piante
In futuro, le loro proprietà di percezione e adattamento potranno essere sfruttate per garantire la sicurezza dei militari. Riuscireste a immaginare spie più insospettabili?
nubeurali
La nube radioattiva in Russia a domande e risposte
Le autorità del Paese hanno confermato un picco di radioattività sugli Urali a fine settembre. Da che cosa è stato causato? Fin dove si è spinto? E sopratutto: è pericoloso?
marie-curie2
Marie Curie: vita e vittorie di un genio ossessivo
Le scoperte epocali, i primati, il sodalizio con Pierre, i riconoscimenti tardivi e i demoni personali: le battaglie e le conquiste di una delle menti più brillanti del Novecento.
shutterstock_397833202
Le lagune delle isole Marshall ancora radioattive
Gli effetti dei test nucleari nel Pacifico negli anni '40 e '50 sono ancora visibili nei sedimenti oceanici e nell'acqua di falda: ecco quanto a lungo si trascinano i danni dell'atomica.
shutterstock_423493414_web
Cinghiali radioattivi, 31 anni dopo Chernobyl
Nella Repubblica Ceca, quasi la metà degli esemplari selvatici presenta livelli di contaminazione non sicuri per il consumo: è colpa di un fungo che assorbe alti livelli di cesio-137.
con_h_24.1938492_web
Che cos'è una bomba all'idrogeno?
Che differenza c'è tra la bomba H, che la Corea del Nord dice di aver testato, e la bomba atomica? Perché è così pericolosa e quali danni può creare?
fukushima_rb
Il robot nel cuore del reattore di Fukushima
Dopo sei anni dall’incidente della centrale nucleare un robot è riuscito ad entrare nel reattore numero 3 e a riprendere delle immagini. I danni sono superiori al previsto.
shutterstock_77928217
Sulle tracce del materiale radioattivo nascosto
Una nuova tecnica di analisi consente di identificare le tracce di ordigni nucleari o di scorie pericolose anche parecchio dopo che sono stati spostati.
00manifestidepoca
L'Uomo Virtuale a Pisa
Una mostra dedicata all'esplorazione del corpo umano e alle tecnologie che, nate dalla ricerca in fisica fondamentale, hanno cambiato per sempre la medicina.
ra5
La nube radioattiva sull'Europa
Sembra senza conseguenze il passaggio di una nube radioattiva sull'Europa, nelle ultime settimane, ma non si conosce l'origine dell'evento.
marshallisland
Le isole Marshall sono (quasi) di nuovo abitabili
Dopo i test nucleari condotti dagli USA 60 anni fa, i livelli di radioattività nello stato insulare sono in parte rientrati nella norma. Ma non nell'Atollo Bikini, obiettivo dell'operazione Castle Bravo.
con_h_19.00055377
15+1 cose che (forse) non sai sulla radioattività
Dalla più antica lastra in ospedale alle rivendicazioni politiche di Marie Curie, dagli errori del Progetto Manhattan alle moderne centrali nucleari: storia per immagini delle radiazioni.