Focus

radioattività

SELEZIONA:
Test nucleari fecero piovere "a distanza"
Negli anni '60 la radioattività di test nucleari effettuati negli Usa o nel Pacifico ha favorito le piogge nelle isole Shetland, distanti migliaia di km.
Ghiacciai alpini contaminati dalla radioattività
Radioattività sui ghiacciai alpini: tracce di Chernobyl e di altre sostanze radioattive prodotte dai test nucleari in atmosfera all'epoca della Guerra Fredda.
Fukushima: la fauna prolifica
Migliaia di animali selvatici vivono indisturbati nelle zone evacuate dopo l’incidente nucleare del 2011 a Fukushima, in Giappone.
1898: Marie Curie e la scoperta del radio
Il 21 dicembre 1898 il radio fu isolato dai coniugi Curie nella pechblenda, un minerale grezzo: storia del primo incontro con una delle sostanze più radioattive in natura.
C’è un Plutonio che non è radioattivo
Nel corso di un esperimento al sincrotrone europeo è stata scoperta l'esistenza di un isotopo stabile del plutonio, ossia non radioattivo.
Fukushima: le acque radioattive finiranno in mare?
Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente giapponese, in una dichiarazione poi ridimensionata. Stipate nei serbatoi della Tepco ci sono oltre un milione di tonnellate di liquido contaminato.
Che cosa ha causato l'incidente nucleare in Russia
Gli isotopi radioattivi rilasciati dall'esplosione nella base militare di Nenoksa ad agosto forniscono indizi sui test costati la vita ad almeno 5 persone, e sulla contaminazione dell'area circostante.
I continenti perduti della Terra delle origini
Nel tumultuoso passato del nostro pianeta potrebbe esserci stata una generazione di continenti sorta troppo presto e distrutta dall'attività tettonica.
Perché le piante non muoiono di cancro?
Che cosa rende i vegetali tanto resistenti a disastri nucleari come quello di Chernobyl? Come ricrescono su zone radioattive e come reggono a radiazioni letali per uomini e animali?
La nuvola radioattiva del 2017
Un terzo studio conferma definitivamente l'origine della nube di rutenio che ha viaggiato sull'Europa, e sul nord Italia, nell'autunno del 2017.
La bara nucleare perde scorie radioattive
Il sarcofago costruito dagli americani per seppellire la spazzatura radioattiva dei loro test nucleari nel Pacifico si sta sfaldando: il cemento è vecchio, indebolito dal calore, intaccato dal sale.
La Foresta Rossa di Chernobyl
Una flotta di droni ha mappato la pineta nella zona di esclusione con un dettaglio non possibile per aeroplani ed elicotteri, evidenziando focolai di radioattività finora sconosciuti.
La nube radioattiva sugli Urali: una spiegazione
Un nuovo rapporto fa luce sul misterioso picco di radioattività registrato sulla Russia e su buona parte dell'Europa a fine settembre, a livelli non pericolosi per la salute: potrebbe essere legato a una cattiva gestione di combustibile nucleare esausto.
Le prossime spie dei militari? Le piante
In futuro, le loro proprietà di percezione e adattamento potranno essere sfruttate per garantire la sicurezza dei militari. Riuscireste a immaginare spie più insospettabili?
La nube radioattiva in Russia a domande e risposte
Le autorità del Paese hanno confermato un picco di radioattività sugli Urali a fine settembre. Da che cosa è stato causato? Fin dove si è spinto? E sopratutto: è pericoloso?
Marie Curie: vita e vittorie di un genio ossessivo
Le scoperte epocali, i primati, il sodalizio con Pierre, i riconoscimenti tardivi e i demoni personali: le battaglie e le conquiste di una delle menti più brillanti del Novecento.
    1 2 3 4