radici

SELEZIONA:
Editing genetico: effetto boomerang nella manioca
Il tentativo di ingegnerizzare vegetali resistenti a una malattia virale che decima i raccolti di cassava ha generato, in laboratorio, virus mutanti indifferenti agli interventi umani.
Anche le piante hanno il battito cardiaco
Le piante potrebbero avere, se non proprio un cuore, un battito regolare, molto lento e costante. Due nuovi studi l'hanno... auscultato. E ne hanno svelato la funzione.
Le piante trovano l'acqua ascoltando le vibrazioni
Le radici percepiscono i suoni provenienti da fonti idriche e scelgono quella direzione per crescere e svilupparsi. Sanno anche distinguere tra scrosci veri e registrati.
Gli spinaci bionici per scovare le mine
Le piante arricchite di nanotubi di carbonio sono in grado di segnalare, diventando luminescenti, la presenza di bombe o munizioni nascoste.
Le staminali di una pianta di milioni di anni fa
La scoperta di un fossile di radici vegetali permette di osservare come crescevano le cellule degli alberi 320 milioni di anni fa, e studiare i cambiamenti climatici di quel periodo.
Un sistema immunitario per le piante
I microbi presenti nel suolo si comportano come la flora batterica del nostro intestino: tengono alla larga infezioni e parassitosi dai raccolti.
10 alberi "alieni" che crescono sulla Terra
Dallo Yemen alla California, dal Giappone al Madagascar: viaggio per il Pianeta a caccia di piante talmente rare, longeve o colorate da sembrare originarie di un altro mondo.
Le piante crescono in assenza di gravità?
È stato sperimentalmente provato sulle navicelle spaziali che in assenza di gravità (o, meglio, in condizioni di microgravità) i semi germogliano e le piante si sviluppano. Ma questa crescita...