Radiazione infrarossa

SELEZIONA:
luce-infrarossi
Trasformare la luce infrarossa in luce visibile
Una serie di reazioni chimiche converte una parte spesso inutilizzata dello spettro elettromagnetico in radiazioni più facilmente sfruttabili nei campi più disparati: dalla medicina alla produzione di energia.
pia20062_hires
Onde d'urto infrarosse svelano stelle in fuga
Addensamenti di materia hanno tradito la presenza di stelle velocissime.
Immagine non disponibile
La strana chimica di 4 esopianeti
Rappresentazione artistica del sistema binario noto come MAXI J1659-152, formato da un buco nero almeno 3 volte più massiccio del Sole e da una stella nana rossa con una massa di solo il 20% di quella del Sole. La coppia è separata da circa un milione di km. (ESA)
Immagine non disponibile
Saturno visto sotto un’altra luce
Serie di illustrazioni che mostrano, sulla base delle simulazioni, le varie fasi dello scontro tra galassia di Andromeda e Via Lattea nel corso dei prossimi 7 miliardi di anni. (NASA/ESA/Z. Levay e R. van der Marel, STScI/T. Hallas e A. Mellinger)
Immagine non disponibile
Anatomia di una galassia
Questa immagine della regione che circonda la nebulosa a riflessione Messier 78, appena a nord della cintura di Orione, mostra nubi di polvere cosmica intrecciate alla nebulosa come un filo di perle. Le osservazioni nella banda sub-millimetrica, effettuate con il telescopio APEX e qui mostrate in arancione sovrapposte a un'immagine della stessa zona in luce visibile, sfruttano il calore prodotto dai grani di polvere interstellare per mostrare agli astronomi le zone in cui si formano nuove stelle. (ESO/APEX/T. Stanke et al./Igor Chekalin/Digitized Sky Survey 2)
Immagine non disponibile
I vagiti di stelle neonate
Il frammento di maggiori dimensioni di uno dei due massi che assomiglia ad una faccia umana non sembra essere contento della sua fine...

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?