Focus

radiazione cosmica di fondo

SELEZIONA:
La storia dell'universo in timelapse
In 10 minuti, vediamo scorrere tutta la storia del cosmo, dal Big Bang a oggi. Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 330, visibili con la nostra app.
Piatto o curvo: di che forma è l'Universo?
Uno studio basato sui dati del telescopio Planck sulla radiazione cosmica di fondo descrive l'Universo come una superficie sferica, chiusa.
Quale fu il primo colore dell'Universo?
Il primo colore apparve 380 mila anni dopo il Big Bang, quando l'universo smise di essere un unico ammasso di plasma estremamente caldo e denso. A causa della temperatura dell'universo, fu un tenue rosso.
Il congedo di Steven Hawking: nel multiverso
Due settimane prima di morire, il fisico ha completato la stesura di un articolo scientifico in cui pone le basi teoriche per provare l'esistenza di altri universi. E in cui spiega come finirà il nostro.
Buon compleanno, stelle!
La data precisa è "180 milioni di anni dopo il Big Bang": ecco la storia di questo studio e le sue affascinanti implicazioni.
Che cosa avremmo visto alla nascita dell'Universo?
Peccato non essere stati lì, quando tutto ha avuto inizio, ma la scienza ci aiuta. Ecco una breve storia della luce, dal Big Bang alle stelle.
L’uomo che sfida Einstein
Un fisico olandese ribalta secoli di studi sulla gravità. Per chiarire un mistero irrisolto: la materia oscura.
Universo o Multiverso?
La Cold Spot, una zona fredda della radiazione cosmica di fondo, testimonia la collisione tra il nostro e un altro universo? Se è così, il "tutto" è una composizione di due (o di miliardi) di universi.
L'Universo è uguale ovunque si guardi
Dal nostro punto di vista, sulla Terra, l’Universo ci appare caotico e disomogeneo, ma non è così: è invece uniforme, in qualunque direzione.
Le Nubi di Magellano "dipinte" da Planck
La distribuzione delle polveri interstellari nelle due galassie vicine mappata dal telescopio dell'ESA: l'effetto finale somiglia a un capolavoro impressionista.
10 cose che dovresti sapere sulla materia oscura
La materia oscura è l'elemento più diffuso di tutto l'Universo: ecco le 10 cose che non si possono non sapere secondo l'astrofisica Sabine Hossenfelder.
Planck sposta avanti l'orologio delle prime stelle
La prima generazione di astri rischiarò l'Universo 140 milioni di anni più tardi di quanto ipotizzato: il telescopio rimette ordine nella timeline del cosmo primordiale.
Planck: nessuna prova per le onde gravitazionali
Ricordate le onde gravitazionali risalenti al Big Bang misurate l'anno scorso? Erano una mezza bufala, frutto di un errore di valutazione della polvere cosmica.
Planck riscrive l’età oscura dell'Universo
Presentate in anteprima mondiale, le mappe della polarizzazione del fondo cosmico a microonde ottenute dal telescopio spaziale Planck confermano il modello standard dell’universo.
Planck va in pensione: inviato l'ultimo comando al telescopio dell'ESA
Dopo una carriera costellata di successi il più assiduo osservatore dell'Universo primordiale entra ora in una fase di ibernazione permanente.
Planck svela il vero volto dell'Universo appena nato
Rivelati stamattina a Parigi i risultati dei primi 15 mesi e mezzo di lavoro del telescopio dell'ESA, che ha fornito la mappa più completa mai elaborata finora del cosmo appena dopo il Big Bang.