radar

SELEZIONA:
Vetture autonome: un nuovo radar aguzza la vista
Una nuova tecnologia sviluppata in Israele potrebbe risolvere diversi problemi di visione delle vetture senza conducente. E rendere il loro avvento sulle nostre strade più concreto e realistico.
L’auto senza pilota va in campagna
​Sviluppata al MIT una nuova tecnologia di navigazione che consentirà alle vetture senza conducente di muoversi anche senza una mappa stradale.
Che cosa può fare un test nucleare a una montagna
Gli effetti dell'ultimo test nucleare nord coreano studiati con una tecnologia radar satellitare: lo scorso settembre una montagna è lievitata, e poi collassata.
La caduta della Tiangong-1 nelle immagini radar
La stazione cinese Tiangong-1, in caduta libera e fuori controllo, è stata avvistata da alcuni scienziati tedeschi: a 200 km di quota era ancora intera e con una velocità di rotazione crescente.
Burian, Buran e la guerra del meteo
L'equinozio di primavera e la Giornata internazionale della meteorologia  cadono in periodo di assurda competizione tra servizi meteo, che distrae dai temi importanti che riguardano il clima.
Su Venere vulcani ancora attivi
Di infernale, sul nostro vicino planetario, non c'è solo l'atmosfera. La presenza di colate laviche recenti intorno al vulcano Idunn Mons è stata dedotta da un nuovo modello teorico.
Un vulcano "zombie" in Nuova Zelanda
La camera magmatica scovata dai radar in una località inaspettata, a margine di una regione vulcanica. Nessuna eruzione imminente, ma le riserve dormienti sono sempre più numerose.
Antico sistema di fiumi sotto le dune del Sahara
I radar rivelano le "cicatrici" lasciate, nel suolo sahariano, da un vasto corso d'acqua che fino a 5 mila anni fa bagnava la regione della Mauritania.
L’asteroide 2004 BL86 ha un satellite
Osservazioni radar dell’asteroide 2004 BL86, che il 26 scorso è passato a circa 1,2 milioni di km dalla Terra, mostrano che attorno a questo asteroide orbita un piccolissimo compagno.
In volo sui laghi di Titano
A volo d'angelo insieme alla sonda Cassini sull'unico altro corpo celeste conosciuto con distese stabili di liquidi superficiali.
Gigantesche cattedrali di ghiaccio in Groenlandia
Pinnacoli ghiacciati alti come grattacieli individuati dai radar della Nasa negli strati più profondi della calotta glaciale.
Mosaico di Venere
Solitamente ricoperta da uno spesso e impenetrabile strato di nuvole, questa volta la superficie di Venere ci appare in tutta la sua nitidezza: l'immagine composita è il risultato di...
Auto intelligente
Chi non ha mai pensato come sarebbe bello comandare la proria macchina con la sola forza del pensiero? Bene, secondo alcuni ricercatori tedeschi la telecinesi automobilistica è già diventata realtà.
Mantello radar
Il mantello invisibile è allo studio da alcuni anni, ma ora alcuni studiosi cinesi stanno sviluppando dei dispositivi per creare illusioni sui radar: cambia il modo di apparire degli oggetti.
Ford
All’Auto show di Washington Ford ha presentato un nuovo sistema che potrebbe accrescere la sicurezza stradale: con la tecnologia Wi-Fi i veicoli si scambieranno dati e informazioni?
Il gps nelle scarpe