Radar

SELEZIONA:
58033_1
Vetture autonome: un nuovo radar aguzza la vista
Una nuova tecnologia sviluppata in Israele potrebbe risolvere diversi problemi di visione delle vetture senza conducente. E rendere il loro avvento sulle nostre strade più concreto e realistico.
mit-csail-mainimage-self-car-1000x500
L’auto senza pilota va in campagna
​Sviluppata al MIT una nuova tecnologia di navigazione che consentirà alle vetture senza conducente di muoversi anche senza una mappa stradale.
reu_rtx217lm_web
Che cosa può fare un test nucleare a una montagna
Gli effetti dell'ultimo test nucleare nord coreano studiati con una tecnologia radar satellitare: lo scorso settembre una montagna è lievitata, e poi collassata.
stazionecinese1
La caduta della Tiangong-1 nelle immagini radar
La stazione cinese Tiangong-1, in caduta libera e fuori controllo, è stata avvistata da alcuni scienziati tedeschi: a 200 km di quota era ancora intera e con una velocità di rotazione crescente.
previsioni-del-tempo_shutterstock_764232103
Burian, Buran e la guerra del meteo
L'equinozio di primavera e la Giornata internazionale della meteorologia  cadono in periodo di assurda competizione tra servizi meteo, che distrae dai temi importanti che riguardano il clima.
dincecco-2
Su Venere vulcani ancora attivi
Di infernale, sul nostro vicino planetario, non c'è solo l'atmosfera. La presenza di colate laviche recenti intorno al vulcano Idunn Mons è stata dedotta da un nuovo modello teorico.
Un vulcano "zombie" in Nuova Zelanda
La camera magmatica scovata dai radar in una località inaspettata, a margine di una regione vulcanica. Nessuna eruzione imminente, ma le riserve dormienti sono sempre più numerose.
Antico sistema di fiumi sotto le dune del Sahara
I radar rivelano le "cicatrici" lasciate, nel suolo sahariano, da un vasto corso d'acqua che fino a 5 mila anni fa bagnava la regione della Mauritania.
2004bl86-640
L’asteroide 2004 BL86 ha un satellite
Osservazioni radar dell’asteroide 2004 BL86, che il 26 scorso è passato a circa 1,2 milioni di km dalla Terra, mostrano che attorno a questo asteroide orbita un piccolissimo compagno.
titan_lakes
In volo sui laghi di Titano
A volo d'angelo insieme alla sonda Cassini sull'unico altro corpo celeste conosciuto con distese stabili di liquidi superficiali.
greenland-glacier-radar
Gigantesche cattedrali di ghiaccio in Groenlandia
Pinnacoli ghiacciati alti come grattacieli individuati dai radar della Nasa negli strati più profondi della calotta glaciale.
foresta-amazzonica-calipso-peru
Foreste: il bilancio della CO2 è positivo
La foresta Amazzonica ingloba al suo interno più anidride carbonica rispetto a quella che viene immessa nell’atmosfera quando le piante muoiono.
I crateri nascosti di Titano
La galassia Centaurus A in un’immagine ottenuta combinando dati nel visibile (telescopio da 2,2 metri dell’ESO), nelle onde submillimetriche (APEX) e nei raggi X (telescopio spaziale Chandra). Nel suo nucleo è ospitato un buco nero supermassiccio con una massa stimata in circa 55 milioni masse solari che dà origine ai due giganteschi getti di materia contrapposti. (ESO/WFI-MPIfR/ESO/APEX/NASA/CXC/CfA/R.Kraft et al.)
Oceani primordiali su Marte
Immagine ottenuta da Hubble della galassia RCSGA 032727-132609 all'interno dell'ammasso galattico RCS2 032727-132623. La galassia ingrandita si trova dietro l'ammasso, nella regione centrale. Nel riquadro in basso a sinistra, la ricostruzione della galassia effettuata combinando le immagini distorte. (NASA/ESA/Hubble)
venere_web
Mosaico di Venere
Solitamente ricoperta da uno spesso e impenetrabile strato di nuvole, questa volta la superficie di Venere ci appare in tutta la sua nitidezza: l'immagine composita è il risultato di...
autonomos_berlin_202613
Auto intelligente
Chi non ha mai pensato come sarebbe bello comandare la proria macchina con la sola forza del pensiero? Bene, secondo alcuni ricercatori tedeschi la telecinesi automobilistica è già diventata realtà.