quoziente di intelligenza

SELEZIONA:
Predire il QI da una scansione cerebrale
Osservando il funzionamento del cervello a riposo è possibile spiegare il 20% della variabilità tra soggetti nei punteggi nei test di intelligenza.
Gli occhialuti sono più intelligenti
Non è soltanto uno stereotipo: esiste un legame genetico tra performance cognitive e difetti visivi. Ma i quattrocchi sono anche più longevi e meno a rischio ipertensione.
Tre domande per misurare l'intelligenza?
Mettiti alla prova con il più conciso dei test.
Chi è l'intelligentone della compagnia?
I Neanderthal avevano un cervello più grande del nostro, e si sono estinti: allora, chi è il più intelligente? Purtroppo la risposta non è così chiara come vi piacerebbe.
La storia controversa dei test del QI
Chi li ha inventati, come sono stati strumentalizzati e perché non sono una misura affidabile dell'intelligenza umana. 
30 modi per diventare più intelligenti
Esercitarsi imparando serve più che esercitarsi e basta: tiene in salute il cervello e aiuta a vedere connessioni prima invisibili.
9 fatti inaspettati sull'intelligenza e il QI
Che rapporto c'è tra quoziente intellettivo e durata della vita? Chi totalizza valori maggiori sarà anche più felice? I gemelli hanno uguale QI? Alcune curiosità meno note su questo parametro.
Il computer con il QI di un bambino di 4 anni
Un gruppo di ricercatori ha sottoposto una delle IA più avanzate al mondo a un test di intelligenza, che ne ha evidenziato limiti di ragionamento e comprensione verbale.
Ci si può allenare alla sinestesia
Il fenomeno che fonde e mescola gli stimoli sensoriali può essere coltivato a proprio vantaggio. Il training potrebbe aiutare a ridurre l'impatto di alcune patologie.
Addio quoziente di intelligenza
Un nuovo mega studio online manda definitivamente in pensione il QI. Per misurare genio e intelligenza ci vogliono strumenti e test più sofisticati.
Numbers: Il pesce rende intelligenti?
I segreti del pesce e l'intelligenza Tutte le curiosità del mondo... in numeri. Anzi, in Numbers.
Tranquilli: le misure non contano
Il quoziente intellettivo di un individuo non dipenda tanto dalle dimensioni complessive del cervello, quanto dal modo in cui esso è cresciuto.
    1