Focus

quark

SELEZIONA:
Il Big Bang da scaricare sul cellulare
Un'esperienza in realtà aumentata sviluppata dagli scienziati in collaborazione con Google ripercorre 13,8 miliardi di storia dell'Universo in 7 minuti.
Una nuova fonte di energia dai quark
Lo studio dei test all'LHC ha rivelato che la fusione di particelle subatomiche genera più energia della fusione dell'idrogeno.
L'affascinante particella Xi
Un esperimento dell'LHCb rivela per la prima volta la particella Xi ("csi"), che ci aiuterà a indagare meglio l'interazione forte, una delle 4 forze fondamentali.
Già si pensa al prossimo LHC: dove sarà?
Tra giochi di potere e finanziamenti giganteschi, la comunità scientifica cerca di capire di quale tipo di nuovo LHC avrà bisogno in futuro. Quale Paese l'ospiterà?
LHC: tetraquark, nuove rivelazioni
Scoperte nuove particelle esotiche: aumenta la famiglia dei quark e i fisici sono più vicini a una più esatta interpretazione teorica di queste particelle.
Fisica, nuovi record nelle misure dell'Lhc
Il Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali tra di esse, non è "legge scolpita nella pietra": è messo alla prova in ogni esperimento condotto all'Lhc.
L'interazione forte dei quark ha meno segreti
L’esperimento COMPASS al CERN fornisce una misura chiave dell'interazione forte.
Due nuove particelle subatomiche scoperte al CERN
Due nuovi arrivati nella famiglia dei barioni (la stessa di protoni e neutroni): i loro nomi - impossibili - e le caratteristiche.
Esotiche particelle dall’Lhc
Una strana particella è stata confermata dal Large hadron collider (Lhc). È composta da quattro “elementi”, invece che da due o tre, come è sempre stato osservato.
Che cosa sono i quark?
Quark: una parola priva di significato per i mattoni fondamentali della materia.
LHC fa luce sui segreti della materia
Un esperimento all'LHC suggerisce l'esistenza di un nuovo stato della materia dalle proprietà inattese. È questa la forma della materia a un microsecondo dal Big Bang e da cui si è formato l'Universo?
Il viaggio impossibile
Dagli spazi immensi dell'Universo più lontano al vuoto atomico che separa gli elettroni dal nucleo. Viaggio impossibile ai confini della realtà.
Una nuova particella?
Scoperta da un gruppo di italiani un nuovo tipo di particella. Ma com'è fatta?
I protoni non sono sferici
La forma delle particelle subatomiche dipende dal comportamento dei quark.