quadri

SELEZIONA:
Un Cimabue in cucina
Scoperto in Francia un dipinto del grande pittore fiorentino Cimabue: appeso alla parete di una cucina che improvvisamente vale 6 milioni di euro, a ottobre andrà all'asta.
4 misteri del Cenacolo di Leonardo
Nel Cenacolo di Leonardo da Vinci ci sarebbero davvero le prove che il genio toscano fosse un eretico?  Ecco le risposte degli storici dell'arte e della scienza.
 
Perché ci dà fastidio un quadro storto?
Vedere un quadro storto infastidisce: si tratta del fenomeno della "not just right experience", il disagio che si prova quando le cose non sono a posto.
Rubens vs Facebook: la guerra dei nudi artistici
La piattaforma di Zuckerberg censura il 20% dei post di promozione dei musei d'arte fiamminghi, che chiedono che i nudi dei dipinti non siano trattati alla stregua di immagini pornografiche.
Che cosa ispirò a Dalí gli orologi sciolti?
Forse la teoria della relatività di Einstein, o forse un pezzo di formaggio francese che si scioglieva al sole!
Come si scopre se un quadro è falso?
Servono conoscenza profonda della storia dell’arte, ma anche analisi chimiche, informatica e alta tecnologia.
L'artista giapponese che dipinge con Excel
Un artista giapponese spinge al limite le potenzialità di Excel e lo trasforma in un incredibile strumento per la digital art. Vi mostriamo i suoi lavori e vi spieghiamo i segreti della sua tecnica.
I dipinti di Picasso resi sculture
Un mago delle composizioni digitali ha immaginato di trasformare i quadri del pittore cubista in opere tridimensionali, dotate di volumi inediti: il risultato? Giudicate voi.
Il ritratto di Degas e altri capolavori nascosti
Analisi ai raggi X hanno portato alla luce un volto di donna celato da un più recente dipinto: è solo l'ultimo di una serie di soggetti cancellati o coperti per ragioni "economiche" o ripensamenti.
Ecco come Van Gogh si mutilò l'orecchio
Una ferita assai più grave di quel che si pensava, come documenta il disegno da poco ritrovato del medico che curò il pittore.
Falsi al museo: l'esperimento in Gran Bretagna
Sapreste distinguere una perfetta imitazione da un dipinto originale? Sei musei del Regno Unito mettono alla prova l'occhio dei visitatori. Per invitare a osservare con più attenzione...
Attori e quadri famosi, uniti in un mashup
Come si trasforma il capolavoro di Leonardo se ha gli occhi della Monroe? O se il bacio tra Clark Gable e Vivien Leigh di "Via col vento" si sovrappone a quello del dipinto di Hayez? Guardate questi lavori di Luigi Tarini. E stupitevi...
​La stampa 3D che mostra le opere d'arte ai ciechi
3DPhotoworks realizza versioni tridimensionali dei capolavori della pittura. Il progetto ha già preso piede in alcune mostre allestite negli USA e in Canada.
Guardare ma non toccare
Le opere d'arte danneggiate per errore.
Capolavoro o no? Lo giudica il computer
Dimenticatevi le lunghe dispute al museo: ora a valutare l'intensità di un dipinto ci pensa il computer. Con risultati di cui, forse, potevamo fare a meno.
Il quadro più costoso di sempre è un Picasso
Donne di Algeri è stato venduto per 179,4 milioni di dollari, la più alta mai pagata per un dipinto messo all'asta. Ma nel mercato dei collezionisti privati circolano prezzi ancora più "mostruosi".