Qi

SELEZIONA:
newborn
Bambini "su misura": uno scenario vicino?
Embrioni umani e screening genetico: vi raccontiamo cosa promettono due aziende di biotecnologie, evitando (per adesso) di approfondire l'aspetto etico della questione.
cervello-fmri-intelligenza
Predire il QI da una scansione cerebrale
Osservando il funzionamento del cervello a riposo è possibile spiegare il 20% della variabilità tra soggetti nei punteggi nei test di intelligenza.
shutterstock_589826996
Test del QI: i punteggi in caduta libera
La crescita segnalata nel corso del Ventesimo secolo si è invertita: stiamo diventando tutti più stupidi, o piuttosto è questo strumento, che forse è da ritenere superato?
ipa_almga49d1_web
Gli occhialuti sono più intelligenti
Non è soltanto uno stereotipo: esiste un legame genetico tra performance cognitive e difetti visivi. Ma i quattrocchi sono anche più longevi e meno a rischio ipertensione.
shutterstock_754726222
Tre domande per misurare l'intelligenza?
Mettiti alla prova con il più conciso dei test.
shutterstock_589826996
La storia controversa dei test del QI
Chi li ha inventati, come sono stati strumentalizzati e perché non sono una misura affidabile dell'intelligenza umana. 
shutterstock_439647085
Uomini più vecchi fanno figli più geek
I padri più in là con gli anni hanno maggiori probabilità di generare scienziati e smanettoni in erba: le cause sono equamente divise tra genetica e fattori ambientali.
shutterstock_514885732
Essere geni è questione di geni?
Importanti per lo sviluppo dei neuroni, serviranno a chiarire alcuni aspetti delle basi biologiche del quoziente intellettivo umano. Che rimane comunque una misura non da tutti condivisa ed è soltanto in minima parte influenzato dalla genetica.
uomore-nero
L'umorismo nero è segno di intelligenza
Mettete alla prova i vostri amici: chi ride di gusto alle battute più lugubri e "scorrette" ha in genere anche più alti valori di QI e minori livelli di aggressività. 
con_h_6.02066209_web
Anestesia e bambini, pochi i rischi cognitivi
Chi ha subìto un intervento prima dei 4 anni mostra lievi ricadute sull'andamento scolastico in adolescenza, ma sono effetti minimi: altri fattori, come la scolarità della madre, contano di più.
10941438065_19826b0211_k
12 cose che (forse) non sai sulla stupidità
È la forza più pericolosa del cosmo. Non si può eliminare, ma solo riconoscere. Anche se, a volte, può farci pure progredire.
reu_rtx12w8u
Il cervello sovrappeso è 10 anni più vecchio
Nelle persone con obesità è stata osservata una sensibile riduzione di sostanza bianca, non associata a cali cognitivi. Difficile stabilire stabilire se sia causa o effetto dell'aumento di peso.
con_h_25.p325_0215
Brain training: funziona se ci credi
Chi in partenza è convinto che l'esercizio specifico possa far diventare più intelligenti, ottiene migliori risultati di chi si allena senza sapere perché.
tommy.vog_1399138688_41
30 modi per diventare più intelligenti
Esercitarsi imparando serve più che esercitarsi e basta: tiene in salute il cervello e aiuta a vedere connessioni prima invisibili.
con_h_25.c029-5224
9 fatti inaspettati sull'intelligenza e il QI
Che rapporto c'è tra quoziente intellettivo e durata della vita? Chi totalizza valori maggiori sarà anche più felice? I gemelli hanno uguale QI? Alcune curiosità meno note su questo parametro.
cor_42-50283706
7 hobby che rendono più intelligenti
Intelligenti non solo si nasce, ma lo si può anche diventare praticando determinate attività. Dalla musica alla lettura, dalla meditazione all’esercizio fisico, scopri i passatempi che hanno il merito di sviluppare nuove sinapsi nel cervello. 

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?