Puzze

SELEZIONA:
abitisporchilavarepuzza
Quanto spesso dobbiamo lavare gli abiti?
Se non lavassimo più gli abiti, diventerebbero un ricettacolo di batteri e puzzerebbero. Però ci sono alucni indumenti più a rischio di altri. Per esempio, le mutande e i calzini...
disgusto
Perché proviamo disgusto?
Questa emozione primaria ci tiene lontani da sostanze e cibi che possono nuocere alla nostra salute, oltre che da situazioni e persone che potrebbero rivelarsi pericolose.
I segreti del frutto più puzzolente del mondo
Identificati i geni dai quali il durian - un frutto spinoso del Sudest asiatico - trae il suo proverbiale fetore: un tanfo di fogna che alcuni intenditori trovano irresistibile.
fakenwlondon
La bufala che ha portato qualcosa di buono
Nella Londra vittoriana, la convinzione che i miasmi delle strade causassero il colera portò a costruire servizi sanitari e infrastrutture: peccato che fossero i batteri, i veri responsabili.
L'uomo non ha un cattivo senso dell'olfatto
La nostra capacità di distinguere gli odori non ha nulla da invidiare a quella della maggior parte dei mammiferi: possiamo captare fino a un trilione di fragranze. Come è nato, allora, il mito del nostro scarso "fiuto"?
con_h_6.19122583
Come riconoscere gli odori senza annusare
Odore di aglio, di pipì, di pesce, di erba... così sembra facile riconoscerli, ma che odore potrebbe avere una sostanza che non conosci? Te lo dice la sua forma.
ipa_brar5t
11 cose che (forse) non sai sull'alito cattivo
L’alito cattivo, tra storia e scienza.
00782101_preview
Perché facciamo schifo?
Sbadigliare, fare peti, scaccolarsi: non tutte queste pratiche hanno rischi igienici... Sono vietate per motivi simbolici. E per classismo.
meneghini
I segreti più disgustosi del corpo umano
Perché i viaggi in aereo incoraggiano certe "turbolenze"? Di che cosa è fatto il cerume? Che cos'è quella lana che si forma nell'ombelico? La scienza che nessuno (o quasi) ha il coraggio di raccontare.
bee-apis
12 cose che (forse) non sai sugli odori
Quanto tempo ricordiamo gli odori? Qual è l'animale con più naso? È vero che uno squalo può sentire una goccia di sangue a km di distanza? Possiamo fiutare le emozioni? 12 curiosità... odorose.
h_6.01268644_preview
Le meraviglie dell'olfatto
Emozioni, ricordi ed eccitazioni: tutto passa attraverso l’olfatto, il più antico e potente dei nostri sensi. Che ci guida in ogni momento.
arbre-magique
Chi ha inventato l’Arbre magique?
Storia del deodorante per automobile più conosciuto.
reu_rtx22zjh_web
La puzza degli amici puzza di meno
Lo dimostrano due (seri) esperimenti scientifici a base di magliette sudate: la necessità di cooperare ci spinge a superare il disgusto.
Perché Fido puzza quando si bagna?
La American Chemical Society si è presa la briga di spiegarlo in un video per non addetti ai lavori.
expedition_20_inflight_portrait_inside_the_harmony_module_fullwidth
Sos Nasa: puzze spaziali
Gli astronauti a bordo della ISS gettano nello spazio la biancheria sporca e maleodorante. Ma la Nasa corre ai ripari. Con uno studio.