Punti caldi

SELEZIONA:
ghi4
Caldo in Groenlandia
Temperature elevate e piogge intense stanno provocando lo scioglimento di vasti ghiacciai: una situazione mai osservata prima in questa stagione.
ipa_4772200
Islanda, i paesaggi alieni delle sorgenti termali
La superficie rovente di altri mondi? No: quella raccontata in queste foto è la magia dei colori dei "punti caldi" di una terra giovanissima, che ancora oggi ribolle e si assesta.
kilauea-hawaii-vulcano
La Terra ad alta densità
Differenze di densità del mantello terrestre possono spiegare alcuni importanti fenomeni geologici.
worldslonges
2.000 chilometri di vulcani
Un punto caldo della Terra si è spostato, in milioni di anni, e ha formato in Australia 2.000 km di vulcani.
reu_rtr3ayi2
Il cuore della Terra ai raggi X
I punti caldi del pianeta sono alimentati da pennacchi di lava che attraversano l'intero mantello: uno studio esamina con "occhio clinico" la struttura della Terra.
apertura
Perché l'Islanda è così vulcanica?
L'Islanda è un'isola totalmente vulcanica. Per i geologi è un libro aperto verso le profondità del nostro pianeta. 
tip_cho1016518069_web
Paesaggio infernale
Esiste un luogo sulla Terra che ricorda da vicino le bocche dell’inferno. Un’area desertica, costellata da almeno 80 geyser come questo, in continua ebollizione. Stiamo parlando di El Tatio, nelle...
148273
Energia geotermica: la Terra, fonte inesauribile
La Terra è come un calderone in perenne ebollizione, e vulcani, geyser, fanghi, fumarole sono ciò che arriva fino a noi del calore imprigionato all'interno del nostro pianeta: una riserva enorme di energia, che però sfruttiamo ancora poco. Con una serie di diapositive prese dal Geothermal Education Office ti raccontiamo come nasce e come si cattura l'energia geotermica.
200622012721_5
Burrascoso incontro tra ghiaccio e fuoco
La prima eruzione del monte Blinda, vulcano attivo su un'isola dell'Antartide, risale al 2001: ad accorgersene per primo fu il sistema d'allarme montato sul satellite MODIS che registra anomalie...