pulsar

SELEZIONA:
La stella più massiccia dell'Universo
A 4.600 anni luce dalla Terra c'è una pulsar talmente densa e massiccia che non dovrebbe esistere.
Una pulsar così lenta, che non dovrebbe esistere
I tempi di rotazione di uno di questi fari celesti non sono compatibili con quello che si ipotizzava sul loro campo magnetico. E l'ipotesi è che non sia l'unico, a prendersela comoda.
Jocelyn Bell Burnell vince il Breakthrough Prize
L'astrofisica britannica per molti "derubata" del Nobel nel 1974 si è battuta per decenni per l'inclusione nel mondo scientifico delle categorie meno rappresentate. Una storia di genio e perseveranza.
Sette cose che abbiamo creduto aliene
E invece non lo sono (almeno apparentemente). Dai canali di Marte alla stella di Tabby, tutte le volte che abbiamo sperato di avere le prove che non siamo soli.
Come si capisce se un segnale radio è alieno?
Essenzialmente, si va per esclusione.
Il nuovo programma spaziale della Nasa
La prima missione studierà oggetti che producono emissioni a raggi X, la seconda e la terza studieranno particolari asteroidi del nostro sistema solare. Al via all’inizio del prossimo decennio.
FAST: il radiotelescopio dei record è in ascolto
Il colossale specchio di 500 metri di diametro "made in Cina" è stato completato e ha iniziato l'intensa fase di test che lo porterà a pieno regime.
Il cuore pulsante del Granchio
Hubble ha fotografato la regione centrale di uno dei più famosi relitti di supernova, catturando la pulsar al suo interno e uno "tsunami" di particelle cariche.
La mappa cosmica del telescopio fatto... d'acqua
Un telescopio che capta i residui di raggi gamma grazie a 300 taniche piene di acqua pura ha rilasciato la sua prima rappresentazione degli oggetti celesti più energetici.
Un’emissione da record per la pulsar del Granchio
È stata registrata da MAGIC, due dei più grandi telescopi per raggi gamma al mondo situati sull’isola La Palma alle Canarie.
L'Universo ai raggi X: 6 scatti da Chandra
Supernove, pulsar, nebulose, ammassi galattici: 6 nuove perle celesti immortalate dal telescopio della Nasa, nel mese che celebra l'importanza degli archivi negli USA.
I 10 oggetti più strani dell'Universo conosciuto
Se c'è un ambito in cui è lecito abbondare con i superlativi, quello è il cosmo: dal più massiccio al più solitario, ecco 10 oggetti celesti noti per qualche bizzarro record.
Illusioni celesti
Nel buio dell'Universo si nascondono figure davvero strane.
Una pulsar ultraluminosa travestita da buco nero
Una sorgente di raggi X che si pensava fosse un buco nero è invece la pulsar più brillante finora scoperta. La sua luminosità è 10 milioni di volte quella del Sole.
Nello Spazio c'è un diamante delle dimensioni della Terra
Individuata una nana bianca talmente fredda da essere costituita - forse - da carbonio cristallizzato. Praticamente invisibile, è stata trovata grazie alla presenza di una vicina pulsar.
Il getto di particelle impazzito di una stella di neutroni
La Pulsar delle Vele rotea su se stessa più velocemente del rotore di un elicottero, diffondendo intorno a sé un flusso di particelle cariche: guarda il video.