Pulizia

SELEZIONA:
shutterstock_1247146432
Da quando abbiamo iniziato a pulire le strade?
Oggi quando vediamo una strada sporca ci sorprendiamo. Ma per molto tempo un'immagine del genere era abbastanza comune: ecco come e quando è nata la nostra voglia di vivere in città pulite.

batteri-in-cucina
Nemici in casa: lo strofinaccio da cucina
Dopo spugne, lenzuola e asciugamani ecco a voi un altro ricettacolo di germi: lo strofinaccio, quello che usate per asciugare piatti e posate.
aeroporto
E il posto più sporco dell'aeroporto è...
No, non è il bagno. Secondo uno studio condotto in alcuni aeroporti americani sono altri i luoghi preferiti da germi e batteri.
spl_c0070622_web
Attento a come tocchi il mangiare
Un piccolo test che potete fare a casa mostra quanti germi possono crescere su una fetta di pane toccata con le mani sporche.
shutterstock_152923700
La spugna da cucina: peggio, solo le feci
Uno studio conferma le sorprendenti densità di microbi sulla loro superficie: lavarle non serve, i batteri tornano a colonizzarle più resistenti e popolosi di prima.
img
Cosa succede se non ci si lava per anni?
Cose molto spiacevoli.
get_vis284128_web
Dal lavandino al cestino
La prossima volta che passate una spugna sul tavolo di cucina, pensate a questa foto.
5secondi
La regola dei cinque secondi non vale
Almeno, non sempre: la velocità alla quale i batteri migrano sul cibo caduto a terra non dipende soltanto dal fattore tempo. E alcuni alimenti si contaminano in meno di un secondo.
cal-f-001621-0000_preview
Una sporca storia
L’uomo ha sempre cercato la pulizia, ma il concetto di sporcizia è molto cambiato nei secoli.
sapone
10 cose che (forse) non sai sul sapone
Da dove viene la parola sapone? Perché le soap opera si chiamano così? 10 curiosità sul nostro alleato contro lo sporco e i batteri.
Nella barba ci sono gli stessi batteri del wc?
Secondo un gruppo di scienziati nella barba si annidano numerosi germi, compresi quelli che troviamo normalmente nel nostro bagno.
10 cose (molto) più sporche della toilette
Il sedile del water? Secondo ricercatori e scienziati non è il posto più sporco tra le cose che tocchiamo ogni giorno. Lo battono lo schermo del cellulare, i soldi, lo spazzolino da denti e...
jeans
Che succede se non si lavano i jeans per un anno?
Uno studente canadese ha indossato gli stessi jeans per oltre un anno per rispondere a questa domanda. Il problema più grosso? L'odore. Tanto che a un certo punto ha dovuto congelarli.
trucchi-pulire-computer
Ecco come pulire il tuo computer in tutta sicurezza
Polvere, grasso, lanugine ti dicono niente? Qualche trucco e consiglio su come pulire desktop e notebook senza rischiare di rovinarli.
cellulare-trasmissione-influenza_243913
Celluari veicoli d'influenza?
Possono i cellulari e gli smartphone essere i colpevoli della diffusione del virus dell’influenza? Forse. La comunità scientifica non ha ancora analizzato la questione, ma tutto farebbe propendere per il sì. Per questo, fate attenzione a come usate i vostri dispositivi.
hotel-best-western-pulizia-ultravioletti_226641
Hotel Best Western
La celebre catena Best Western in Nord America, con all’attivo ben 2200 alberghi, ha deciso di fornire strumenti di rilevazione forense al personale addetto alla pulizia per migliorare la qualità degli ambienti. Raggi ultravioletti e controlli accurati giornalieri saranno l’arma contro la sporcizia.