pulcini

SELEZIONA:
Perché i gusci delle uova hanno colori diversi?
Una nuova ipotesi sulla varietà di sfumature dei gusci: i colori scuri che trattengono calore sono un vantaggio nelle regioni fredde.
I pulcini di gabbiano "si parlano" già nelle uova
Ancor prima di bucare l'uovo gli embrioni trasmettono ai fratelli le informazioni apprese dai genitori sulla presenza di predatori. Lo fanno attraverso le vibrazioni del guscio: una strategia salvavita.
La Georgia del Sud ripulita da ratti e topi
L'arcipelago della Georgia del Sud è stato completamente bonificato dai roditori. Per la gioia di molte specie di uccelli, alcune presenti solo qui, che sono state salvate dal rischio di estinzione.
La forma dell'uovo
Uno studio su oltre 50.000 uova di 1.400 specie di volatili dimostra che sono più tonde o ellittiche a seconda di quanto devono volare gli uccelli.
Anche gli anatroccoli pensano
Già alla nascita i pulcini conoscono i concetti di "uguale" e "diverso" e si comportano di conseguenza. La capacità di astrazione è più diffusa tra gli animali di quanto si pensi.
Le cose che sappiamo prima di nascere
Sapori, odori, suoni, vista: viaggio nelle capacità sensoriali che gli animali allenano prima ancora di venire al mondo, un bagaglio indispensabile alla sopravvivenza.
Perché non si vedono piccioni giovani?
Fateci caso, ne avete mai visto uno?
Le chiocce sono davvero brave mamme?
Verità o leggenda? Ecco il test che ha portato alla risposta definitiva della scienza.
Anche i pulcini contano da sinistra verso destra
La matematica non vi va giù? Forza e coraggio, ci riescono persino... i pulcini! Per lo meno, sanno numerare in ordine crescente (e non è poco).
Come si distingue il sesso dei pulcini?
I sessatori esperti provengono da severe scuole giapponesi, e possono esaminare anche 1.700 esemplari all’ora.
Tutti i pulcini sono gialli?
In allevamento spesso sì, ma dipende dalla selezione fatta dall'uomo. In natura invece...
Che fine fanno i gusci delle uova?
Quando escono dall'uovo, i pulcini possono riutilizzarlo o scartarlo. Tutto dipende dalle condizioni e dalla specie.
L'uccello australiano che insegna a cantare alle proprie uova
Lo scricciolo insegna ai suoi pulcini uno speciale richiamo da usare quando hanno fame. Nulla di strano, se non fosse che ciò avviene quando i pulcini non sono ancora nati.
Sotto scorta
Questo pulcino può muovere i suoi primi passi all'aria aperta senza troppi pensieri. A vegliare sulla sua sicurezza c'è un "bodyguard" d'eccezione: un micio che si è assunto...
Pulcini coraggiosi crescono
Saranno stati i morsi della fame o l'inesperienza dovuta alla giovane età, fatto sta che questi giovani esemplari di egretta (gen. Egretta) hanno trovato un metodo ingegnoso - anche se un...
Gioielli di mamma
Hanno l'aria un po' disorientata questi pulcini di allocco (Strix aluco) appollaiati sul ramo di un nido artificiale in una foresta ad Uzda, in Bielorussia. Gli ornitologi di una...
    1 2