Psicoterapia

SELEZIONA:
pauraimmaginata
L'immaginazione può davvero liberarci dalla paura
Immaginare un suono associato a un'esperienza traumatica in condizioni di sicurezza è efficace quanto l'esposizione al suono stesso, nell'estinguere il ricordo spiacevole. 
ricordi-traumatici
Ricordi dolorosi: perché non li dimentichiamo?
Impressioni scolpite nella memoria, come se fosse successo ieri: dipendono dal modo in cui il cervello codifica quelle esperienze, e da come il corpo risponde al pericolo.
ipa_e62j2a_web
La scienza degli accumulatori seriali
Perché liberarsi degli oggetti personali può risultare così difficile? Dai "sepolti in casa" patologici a quei vecchi giornali che non riesci a scartare: viaggio nel cervello di chi non butta via niente.
ipnosi
Perché chi è sotto ipnosi non finge
Un esperimento fornisce una prova convincente del fatto che chi si trova in questa condizione non "recita", ma agisce in modo quasi involontario.
con_h_25.b250_1155_web
Funghi allucinogeni per chi lotta contro il cancro
La psilocibina, una sostanza con effetti psichedelici contenuta in alcuni funghi, ha alleviato significativamente ansia e depressione nei pazienti oncologici, con effetti a lungo termine.
con_h_13.01482858_web
Un software per combattere paure e fobie
I primi, promettenti test di una nuova tecnica che permette di trattare ansia e disturbo post-traumatico da stress, senza bisogno di rievocare consciamente le paure.
241865
Focus on Top: Le 5 fobie più strane
Ascensori, luoghi piccoli, ragni. Ma anche telefoni, ginocchia, erezione del pene, puzza, buone notizie... la paura può trasformare anche le cose più innocue e comuni, persino quelle...
fear
Che cosa sono e come si curano le fobie
Aerei, ragni, serpenti ma anche telefoni, belle donne e pagliacci. Le fobie più impensabili e le terapie per superarle.
200578155544_8
Ipnotizzarsi per non starnutire
Immaginarsi una bella discesa sugli sci in neve fresca o lasciarsi suggestionare dal ricordo di luoghi senza pollini può far calare i sintomi delle allergie.