Focus

psicologià

SELEZIONA:
Mentono meglio gli uomini o le donne?
Molte differenze tra uomini e donne sono evidenti, altre meno. Una di queste (forse) è relativa alla capacità di mentire: ecco che cosa svela un nuovo studio.
Tutti i pensieri che affollano la nostra mente
Sapreste dire quanti pensieri vi passano per la testa ogni giorno? Tanti? Pochi? Troppi? Pare incredibile, ma uno studio risponde esattamente alla domanda.
La felicità? Negli USA è questione di soldi
Non c'è più un limite a quanti soldi si vorrebbero guadagnare: così un dirigente può prendere 270 volte più di un suo dipendente.
Oggetti smarriti: cerca ciò che non vedi
Chiavi, occhiali, t-shirt... Non trovare in casa oggetti di uso quotidiano è sempre stressante: ecco un nuovo modo per cercarli - e sicuramente trovarli!
Volontari per Marte. Ma per finta
La NASA cerca volontari per simulare viaggi spaziali e permanenza anche di mesi su mondi lontani, a partire da Marte.
Sorrisi sotto le mascherine
Le mascherine coprono anche i nostri sorrisi: secondo una psicologa di Stanford, dovremmo imparare dagli asiatici a leggere i sentimenti dagli occhi.
Altruisti ed egoisti
Qual è il profilo psicologico delle persone che accettano o rifiutano i comportamenti a tutela della salute pubblica?
Buon compleanno Pinocchio!
E pensare che doveva morire impiccato! Pinocchio, che diventa bambino a dispetto del suo papà (Carlo Lorenzini, in arte Collodi), nasce il 7 luglio 1881.
L'uomo che non vede i numeri (ma li riconosce)
Un paziente incapace di vedere i numeri per un deficit neurologico sembra però riconoscerli senza esserne consapevole: uno studio sulla percezione.
Accumulatori di carta igienica durante la pandemia
Gli scienziati hanno tracciato il profilo del "compratore seriale" di carta igienica, una figura che si è diffusa durante la pandemia da CoViD-19 (ora in via di estinzione).
È possibile vedere la realtà in modo obiettivo?
Fino a che punto possiamo fidarci della nostra vista? Un esperimento conferma che la percezione individuale influenza il modo di vedere le cose attorno a noi.
Distanziamento fisico e astinenza da contatto
Le neuroscienze della "skin hunger", l'astinenza da contatto fisico che caratterizza questa fase, e ci accompagnerà fino al vaccino anti COVID-19.
11 notevoli storie di amnesia
Dalla fuga misteriosa di Agatha Christie allo Smemorato di Collegno, fino alla Fase Hobart di Philip Dick: 11 storie di perdita della memoria che difficilmente dimenticherete.
Perché le videochiamate ci stressano
Manna e maledizione di questo periodo di lockdown, le videochiamate possono essere una modalità di interazione molto impegnativa. Ecco perché.
Perché facciamo sogni erotici?
I sogni erotici provengono da quella parte della psiche dove abitano i nostri desideri più profondi. E secondo uno studio, chi dorme a pancia in giù...
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...