Psichiatria

SELEZIONA:
depression
Depressione: l'AI nello studio dello psichiatra
I ricercatori del MIT hanno istruito una rete neurale a identificare i sintomi della depressione nei testi e nelle conversazioni dei pazienti.
psicosi_malattie-autoimmuni
Malattie autoimmuni e psicosi
Uno studio conferma che c'è un'associazione tra le malattie come la psoriasi o la celiachia e i disturbi psichiatrici. Il perché resta però ancora tutto da capire.
psycho_courtesy_of_universal
Paese che vai, psicopatico che trovi
Secondo un recente studio i tratti che caratterizzano le diverse forme di psicopatia  cambiano da paese a paese e sarebbero determinati dall'ambiente in cui si cresce e si vive.
pieter_bruegel_ii_-_peasant_wedding_dance_-_walters_37364-999x667
La febbre del sabato sera (del 1518)
A Strasburgo, in piena estate, per oltre un mese centinaia di persone ballarono ininterrottamente in stato di trance fino allo sfinimento e, alcuni, fino alla morte. Che cosa accadde?
rapporti-di-coppia
Flirt senza sesso: per gli uomini è inconcepibile
Gli uomini faticano ad accettare l'idea che una donna sia interessata a loro, ma non voglia fare sesso: lo rivela un recente e sorprendente studio.
danicaroem-30-1505231776
Da quando la scienza studia i transessuali?
Fino a pochi decenni fa chi non si riconosceva nel proprio sesso era considerato psicotico. Poi la scienza ha cominciato a indagare.
223-algorithm-suicide-1
Prevenire i suicidi con l’intelligenza artificiale
Uno studio controverso: in un test un sistema di intelligenza artificiale è stato addestrato a identificare i pazienti psichiatrici con tendenze suicide.
p
Che cos'è l'autismo
Che cosa sappiamo oggi dell'autismo, un disturbo riconosciuto più di sessant'anni fa e difficile da diagnosticare e su cui molto rimane da scoprire.
vapors
8 malattie mentali che... non lo sono più
La lunaticità, l'isteria (maschile e femminile), l'infermità "morale, la personalità inadeguata, persino l'omosessualità e l'autoerotismo: i ripensamenti più famosi della psichiatria.
reu_rtr2c97u_web
Autismo e comunicazione, benefici a lungo termine
Insegnare ai genitori dei bambini con autismo a comunicare in modo più efficace con i figli riduce i sintomi del disturbo anche a diversi anni di distanza: lo studio pubblicato su Lancet.
colloquio
Tutti sul lettino!
La curiosa statistica dei Paesi col maggior numero di psichiatri per abitanti.
cor_42-71306975
Perché le aziende tech puntano sugli autistici?
Microsoft, SAP e altre aziende di tecnologia assumono (e apprezzano) persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico. Sono eccezionali nel verificare il codice dei software.
corbis_42-47230288
Quando le voci ronzano nella testa
Uno studio americano spiega la complessità delle allucinazioni auditive, che possono colpire anche chi non è affetto da disturbi psichiatrici.
caters_daredevil_selfie_dubai_02_preview
Sei narcisista?
Scopri se sei un malato di selfie.
la_guerra_della_nazione_italia_1915_1918_large
Quando la guerra fa ammalare mente e corpo
Durante la Prima guerra mondiale la psichiatria moderna acquisì per la prima volta l'idea che lo stress della guerra poteva arrivare a fare impazzire i soldati.
macchie
Hermann Rorschach e il suo test delle macchie protagonisti del Doodle di Google
Il padre del test percettivo delle macchie spegnerebbe oggi 129 candeline: in suo onore un altro "scarabocchio" animato.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?