Focus

pseudoscienze

SELEZIONA:
YouTube, Facebook e Pinterest contro i No Vax
Complice la diffusione dei casi di morbillo, le piattaforme social stanno adottando misure più o meno decise per contrastare la diffusione di contenuti contro i vaccini. Basterà?
Come si rafforzano le convinzioni antiscientifiche
Sono gli amici a portare sulla cattiva strada... in questo caso è vero: uno studio svela che il parere di chi ci circonda può rendere ancora più radicate opinioni false e non supportate da alcuna prova.
USA: controlli più severi su rimedi omeopatici
Nel mirino dell'ente di vigilanza statunitense i prodotti "naturali" contenenti sostanze tossiche, indirizzati a soggetti vulnerabili o proposti come cure per gravi malattie.
Vaccini e autismo: un nuovo caso di pseudoscienza
Un articolo con dati mancanti, immagini manipolate ed errori di metodo è riuscito a guadagnarsi una pubblicazione, per poi essere demolito dalla comunità scientifica e (a breve) ritrattato. 
Omeopatia, giro di vite negli Stati Uniti
Le nuove linee guida introdotte dal governo impongono ai produttori di eliminare ogni indicazione illusoria dalle etichette, pena una multa per pubblicità ingannevole. 
Nonseum: il museo delle invenzioni inutili
Cucchiai bucati, airbag per topi, sedie con gli sci: sono alcune delle improbabili invenzioni esposte al museo del non-senso di Herrnbaumgarten, in Austria. 
Sei un indagatore dell'occulto?
Di fronte a un fatto misterioso come ti comporteresti? Scopri se  sei pronto per entrare al CICAP e se sei un degno discepolo di James Randi, Piero Angela o Massimo Polidoro.
Sei un esperto di misteri?
Se ti interessano i misteri, segui documentari e programmi che ne parlano, leggi libri e riviste sull’argomento, dovresti saperne abbastanza: vediamo come te la cavi con questo test.
La fortuna è cieca. La sfiga, scientifica
C'è una spiegazione razionale e scientifica alla sfortuna? In alcuni casi sì...
I 10 personaggi del mistero più straordinari della storia
Medium, chiaroveggenti, sensitivi: personalità straordinarie che hanno segnato la storia del paranormale, e non solo quella.
Che cos'è davvero l'ipnosi
Dal “magnetismo animale” di Mesmer alla “nuova ipnosi” di Milton Erickson, un viaggio attraverso la storia di un fenomeno molto meno misterioso di quello che tutti credono. 
Medium e fenomeni paranormali sono frodi?
James Randi mostra i trucchi utilizzati dai medium e spiega perché nessuna facoltà paranormale sia stata mai provata.
James Randi, l'investigatore di misteri
Chi è il più grande smascheratore di medium e sensitivi. La sua figura e la sua tecnica hanno fatto scuola e ispirato numerosi personaggi di film e racconti.
    1