pseudomonas aeruginosa

SELEZIONA:
Batteri ospedalieri: la competizione li fa forti
Condividere l'habitat con altri patogeni permette ai batteri ospedalieri di sviluppare resistenza ai virus batteriofagi, senza rimetterci in carica infettiva.
Un pasto al veleno per battere i superbatteri
Prendili per la gola e... annientali: i patogeni confondono un metallo (il gallio) con il ferro di cui si nutrono. Ma la sostanza, ingerita, si comporta come un cavallo di Troia.
La doppia faccia dell'antibiotico-resistenza
I geni che rendono i batteri più difficili da debellare si esprimono a più alti livelli nelle infezioni umane rispetto alle colture in provetta. Ecco perché gli studi in laboratorio sottostimano il problema.
La memoria dei batteri
Le informazioni sensoriali utili ad aderire alle superfici vengono comunicate alle popolazioni di cellule successive: buono a sapersi, per chi combatte la resistenza agli antibiotici.
I superbatteri del futuro, più mortali del cancro
La resistenza antibiotica è destinata a diventare una delle principali sfide per la salute dei prossimi decenni. Entro il 2050 ucciderà più dei tumori.
Batteri resistenti agli antibiotici: quello che c'è da sapere
Gli antibiotici non servono più? Saremo di nuovo vittime di malattie che credevamo vinte? L'Organizzazione mondiale della sanità suona l'allarme sul fenomeno della resistenza dei batteri ai farmaci.
Batteri contro tumori
Una molecola presente in alcuni batteri sembra combatta e blocchi i tumori. Una nuova arma contro il cancro?